Mentre prosegue l’iniziativa per fare approvare dagli organi collegiali scolastici mozioni che rifiutano le trasformazioni organizzative delle scuole relative ai docenti, il Coordinamento nazionale in difesa del tempo pieno e prolungato organizza Bologna, presso la Scuola elementare "Fortuzzi" (in Viale Polischi, 2 – Giardini Margherita), nei giorni 27 e 28 marzo, un incontro per "difendere un modello di scuola e società". Nella mattinata del 27 marzo si susseguiranno gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio verranno costituiti dei "gruppi di lavoro". Il giorno successivo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, è in programma un "dibattito generale".
Per partecipare al convegno, aperto a lavoratori della scuola, genitori e cittadini, è necessario iscriversi, inviando una e-mail a cespbo@iperbole.bologna.it oppure tramite il numero di telefono e fax 051/241336, a cui è possibile rivolgersi per maggiori informazioni. E’ previsto un contributo di 5 euro per spese organizzative.
Al termine del convegno "Non abbiamo tempo pieno da perdere", nel pomeriggio del 28 marzo, si terrà, sempre nel capoluogo emiliano, la riunione del Coordinamento per confrontarsi in modo specifico sulle iniziative future, che si intensificheranno con l’avvicinarsi del momento della determinazione degli organici. Per segnalare le iniziative si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cespbo@iperbole.bologna.it.
Una delle iniziative avviate riguarda una raccolta di firme rivolta ai genitori per "richiedere nuovamente il mantenimento dell’attuale ordinamento scolastico e dell’attuale modello orario e per chiedere ai dirigenti scolastici di convocare in ogni scuola assemblee con i genitori per spiegare la riforma e i cambiamenti introdotti a partire dal prossimo anno scolastico". La petizione è riportata sul sito internet www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo, dove, nella pagina "assemblee", è possibile trovare riscontro delle iniziative nelle diverse città.
“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
“La scuola riflette un contesto tradizionalmente patriarcale e quindi non solo non contribuisce abbastanza a…
Neanche un euro in più rispetto ai 160 medi lordi che andranno al comparto scolastico…
In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…