Categorie: Generico

Convegno su “tempo pieno e prolungato”

Mentre prosegue l’iniziativa per fare approvare dagli organi collegiali scolastici mozioni che rifiutano le trasformazioni organizzative delle scuole relative ai docenti, il Coordinamento nazionale in difesa  del tempo pieno e prolungato organizza Bologna, presso la Scuola elementare "Fortuzzi" (in Viale Polischi, 2 – Giardini Margherita), nei giorni 27 e 28 marzo, un incontro per "difendere un modello di scuola e società". Nella mattinata del 27 marzo si susseguiranno gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio verranno costituiti dei "gruppi di lavoro". Il giorno successivo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, è in programma un "dibattito generale".
Per partecipare al convegno, aperto a lavoratori della scuola, genitori e cittadini, è necessario iscriversi, inviando una e-mail a cespbo@iperbole.bologna.it oppure tramite il numero di telefono e fax 051/241336, a cui è possibile rivolgersi per maggiori informazioni. E’ previsto un contributo di 5 euro per spese organizzative.
Al termine del convegno "Non abbiamo tempo pieno da perdere", nel pomeriggio del 28 marzo, si terrà, sempre nel capoluogo emiliano, la riunione del Coordinamento per confrontarsi in modo specifico sulle iniziative future, che si intensificheranno con l’avvicinarsi del momento della determinazione degli organici. Per segnalare le iniziative si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cespbo@iperbole.bologna.it.
Una delle iniziative avviate riguarda una raccolta di firme rivolta ai genitori per "richiedere nuovamente il mantenimento dell’attuale ordinamento scolastico e dell’attuale modello orario e per chiedere ai dirigenti scolastici di convocare in ogni scuola assemblee con i genitori per spiegare la riforma e i cambiamenti introdotti a partire dal prossimo anno scolastico". La petizione è riportata sul sito internet www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo, dove, nella pagina "assemblee", è possibile trovare riscontro delle iniziative nelle diverse città.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Quanto conta l’aiuto dei docenti nella formazione della coscienza civica degli alunni? Il corso gratis ActionAid

L'aiuto dei docenti è cruciale nella formazione della coscienza civica degli alunni, poiché fornisce loro…

21/08/2024

Inizio scuola ottobre per caldo, Pacifico (Anief) a favore: “Si può fare anche senza finire dopo giugno, ecco come”

Il sindacalista Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF, Associazione nazionale insegnanti e formatori, ha rilanciato, nel corso di…

21/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

21/08/2024

Scuola serale: una bella opportunità per molti, ma anche una burla per altri

Sono un ex-insegnante ormai in pensione, ma continuo a seguire la storia della nostra scuola…

21/08/2024

Mini call veloce, posti residui: domande dal 23 al 26 agosto, ecco perché non conviene presentarle subito

Come abbiamo scritto, per le province dove dovessero risultare posti vacanti e disponibili, ai docenti…

21/08/2024

Vacanze estive: una possibile soluzione

Sono una docente d’inglese della Scuola Secondaria di Secondo Grado o Scuola Superiore come si…

21/08/2024