Categorie: Generico

Convegno sui fondamenti pedagogici della formazione professionale

Il convegno, che si terrà mercoledì 14 novembre a Brescia presso l’Aula magna dell’Università Cattolica, in via Trieste 17, è articolato in due sezioni, rispettivamente intitolate “Il lavoro dei giovani, la costruzione dell’identità” eL’educazione alla responsabilità sociale e Metodologia della formazione professionale ed educazione al lavoro”,
Verranno affrontati i temi dell’educazione dei giovani e dell’educazione al lavoro attraverso la formazione professionale, un percorso distinto da quello scolastico.
Aperto alla partecipazione dei direttori dei Centri di formazione professionale salesiani e agli studenti, la giornata di studio, patrocinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, “intende fornire fondamenti di pedagogia alla metodologia della formazione professionale ed esaminarne l’importanza per l’apporto culturale e professionale che offre ai giovani ai fini del loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro, nel quadro dell’aggiornamento continuo della professionalità degli adulti”.
I relatori inquadreranno questa offerta nel quadro europeo.Non si può restare fermi a ciò che la formazione professionale e i mestieri rappresentavano nell’immaginario comune e per il mondo accademico qualche anno fa: si solo evoluti i mestieri, le professioni, le modalità di trasferimento di competenze, la domanda del mercato del lavoro”, afferma don Mario Tonini, presidente CNOS-FAP.
Al convegno interverrà anche Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, formazione e cultura della Regione Lombardia, sul tema “Percorsi lombardi per un futuro professionale su basi solide: tecnologia e innovazione”.
Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito http://www.cnos-fap.it/ .

Informazioni: segreteria.nazionale@cnos-fap.it – Tel. 065137884.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024