Categorie: Generico

Convegno sul turismo scolastico

In particolare, nel corso della mattinata del 19 novembre sono in programma due tavole rotonde, che, in successione, affronteranno i seguenti temi: "Il viaggio di istruzione: obiettivi didattici e obiettivi formativi" e "Gli operatori del turismo scolastico: proposte, contributi, iniziative".
Nel pomeriggio, invece, docenti, dirigenti ed altri rappresentanti delle istituzioni scolastiche potranno partecipare ad un workshop, durante il quale, incontrando direttamente alcuni operatori del settore, sarà possibile valutare l’offerta di servizi turistici e culturali per i viaggi di istruzione.
A conclusione della Giornata di formazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dal Provveditorato agli Studi di Roma, ai docenti intervenuti (non è richiesta alcuna quota a titolo di iscrizione) sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Un contributo al confronto tra domanda ed offerta è dato anche da Motus, Salone speciale della "Settimana della vita collettiva" che si propone al mondo della scuola indicando nomi, enti, servizi, strutture cui fare riferimento in sede di preparazione e organizzazione di viaggi, gite, soggiorni. Nella rassegna espositiva della "Settimana" sono compresi altri settori di interesse scolastico, come quelli dell’arredamento per aule e servizi, delle attrezzature sportive per palestre, dei sussidi didattici, dei sistemi audiovisivi e multimediali per videoproiezione, dei computer e del software a uso didattico. Per quanto riguarda  gli incontri, invece, gli operatori della scuola possono trovare motivo di interesse in due appuntamenti programmati per il 17 novembre: il Convegno di studio sulla ristorazione scolastica, sanitaria e comunitaria e il Convegno di studio sul gioco didattico-educativo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite telefono (06/3230177) o e-mail (sevico@sevicol.com) oppure rintracciate sul sito internet www.sevicol.com, in cui è anche riportato l’elenco degli espositori e il programma dei convegni previsti nel corso della "Settimana della vita collettiva", che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 16 al 20 novembre.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024

Matematica, una materia meravigliosa spesso bistrattata: come fare appassionare gli alunni alla primaria?

La matematica è una materia affascinante che insegna a pensare in modo logico e creativo.…

07/07/2024

Risultati prova preselettiva concorso dirigenti scolastici 2024: preparati con noi per la prova scritta

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

07/07/2024

Scuola digitale, una trasformazione che dipende dalle competenze dei docenti: ecco come formarsi

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

07/07/2024

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024