In particolare, nel corso della mattinata del 19 novembre sono in programma due tavole rotonde, che, in successione, affronteranno i seguenti temi: "Il viaggio di istruzione: obiettivi didattici e obiettivi formativi" e "Gli operatori del turismo scolastico: proposte, contributi, iniziative".
Nel pomeriggio, invece, docenti, dirigenti ed altri rappresentanti delle istituzioni scolastiche potranno partecipare ad un workshop, durante il quale, incontrando direttamente alcuni operatori del settore, sarà possibile valutare l’offerta di servizi turistici e culturali per i viaggi di istruzione.
A conclusione della Giornata di formazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dal Provveditorato agli Studi di Roma, ai docenti intervenuti (non è richiesta alcuna quota a titolo di iscrizione) sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Un contributo al confronto tra domanda ed offerta è dato anche da Motus, Salone speciale della "Settimana della vita collettiva" che si propone al mondo della scuola indicando nomi, enti, servizi, strutture cui fare riferimento in sede di preparazione e organizzazione di viaggi, gite, soggiorni. Nella rassegna espositiva della "Settimana" sono compresi altri settori di interesse scolastico, come quelli dell’arredamento per aule e servizi, delle attrezzature sportive per palestre, dei sussidi didattici, dei sistemi audiovisivi e multimediali per videoproiezione, dei computer e del software a uso didattico. Per quanto riguarda gli incontri, invece, gli operatori della scuola possono trovare motivo di interesse in due appuntamenti programmati per il 17 novembre: il Convegno di studio sulla ristorazione scolastica, sanitaria e comunitaria e il Convegno di studio sul gioco didattico-educativo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite telefono (06/3230177) o e-mail (sevico@sevicol.com) oppure rintracciate sul sito internet www.sevicol.com, in cui è anche riportato l’elenco degli espositori e il programma dei convegni previsti nel corso della "Settimana della vita collettiva", che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 16 al 20 novembre.
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…
Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…
Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…
Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…
Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…