Categorie: Generico

Convegno sull’apprendimento della grammatica con il gioco

L’iniziativa, rivolta ai capi di istituto e agli insegnanti di lettere della scuola secondaria di primo e secondo grado, chiama ad una riflessione sui risultati delle recenti valutazioni internazionali dei nostri alunni quindicenni da parte di Ocse Pisa e sui risultati delle prove Invalsi dei nostri alunni di terza media.
Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare un gioco da tavolo, ideato e realizzato per facilitare l’apprendimento della Grammatica italiana da parte dei nostri giovani.
 Interverranno: il Prof. T. Maglia, già dirigente scolastico; la Prof.ssa R. Sardo, docente di Grammatica e di Lingua italiana e comunicazione, Università di Catania; la Prof.ssa L. Smario, docente di lettere secondaria 2° grado e Ssis Catania; il Prof. R. Nesler, Coordinatore sperimentazione “DANT” Iprase, Trento; le Dott.sse G. R. Corsaro e C. Virzì, Formac educational. I lavori si concluderanno con la presentazione di “Chi è l’asso? La Grammatica è un gioco”.
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024