Categorie: Generico

Convegno sull’apprendimento della grammatica con il gioco

CobasCobas
L’iniziativa, rivolta ai capi di istituto e agli insegnanti di lettere della scuola secondaria di primo e secondo grado, chiama ad una riflessione sui risultati delle recenti valutazioni internazionali dei nostri alunni quindicenni da parte di Ocse Pisa e sui risultati delle prove Invalsi dei nostri alunni di terza media.
Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare un gioco da tavolo, ideato e realizzato per facilitare l’apprendimento della Grammatica italiana da parte dei nostri giovani.
 Interverranno: il Prof. T. Maglia, già dirigente scolastico; la Prof.ssa R. Sardo, docente di Grammatica e di Lingua italiana e comunicazione, Università di Catania; la Prof.ssa L. Smario, docente di lettere secondaria 2° grado e Ssis Catania; il Prof. R. Nesler, Coordinatore sperimentazione “DANT” Iprase, Trento; le Dott.sse G. R. Corsaro e C. Virzì, Formac educational. I lavori si concluderanno con la presentazione di “Chi è l’asso? La Grammatica è un gioco”.
AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo a settembre?Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo a settembre?

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025
Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagliOrganici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025
Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice UnioncamereCerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025