Sono in programma dibattiti, tavole rotonde e workshops a cui parteciperanno personalità di prestigio del mondo della didattica, delle scienze e della ricerca scientifica. I lavori prevedono la partecipazione attiva dei settori che determinano lo scenario della formazione e dell’istruzione scientifica: scuola, università, associazionismo culturale, editoria scolastica, media generalisti e specializzati, sistema imprenditoriale.
Le sessioni plenarie del convegno si svolgeranno a Foligno, nella Sala grande dell’Auditorium San Domenico, messo a disposizione dal Comune umbro. Le sessioni specifiche ed i workshops si svolgeranno, oltre che nella stesso Auditorium, anche nelle aule messe a disposizione dall’Università degli studi di Perugia e dal Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno.
L’iniziativa è promossa dall’Irre Umbria, il cui presidente Gianfranco Savelli, presidente anche del Cifre (Consorzio per l’Innovazione, la Formazione e la Ricerca Educativa) introdurrà i temi del convegno. I contributi dei relatori ufficiali, il programma del convegno, il resoconto dei lavori e le informazioni per coloro che intendono partecipare saranno resi disponibili sul sito internet www.osservatorioscienza.org (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Sarà dato spazio anche a tutti i contributi significativi, relativi alle tematiche trattate nel convegno, che perverranno via e-mail (redazione@osservatorioscienza.org , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") alla redazione del suddetto sito.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…