I bambini della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria saranno i primi alunni ad essere coinvolti nel progetto di riforma approvato dal Parlamento. Il convegno di studio sul tema "La scuola primaria nella riforma del sistema scolastico, dalla legge alle indicazioni operative" consentirà un confronto in cui sarà possibile far emergere anche le tante perplessità già evidenziate da diversi operatori scolastici.
Il convegno, promosso da Rcs e Fabbri Editori, verrà aperto, alle ore 16 (dopo i saluti del preside dell’Istituto scolastico "G. Parini" di Catania, Giuseppe Adernò), da un intervento dell’ispettore ministeriale Dino Cristanini, direttore de "L’Educatore" (periodico della scuola elementare), a cui farà seguito una relazione del prof. Giovanni Pontara.
I temi trattati dai relativi riguarderanno i piani di studio personalizzati, l’organizzazione dell’equipe pedagogica, il portfolio delle competenze, la costruzione del sapere, le strategie di apprendimento, il metodo di studio e la personalizzazione dell’apprendimento.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…