In particolare, giovedì 23 ottobre, dopo gli interventi di apertura di Lorenzo Amat, dirigente scolastico dell’Iti "A. Malignani", di Paride Cargnelutti, assessore all’Istruzione della Provincia di Udine, e del dirigente scolastico regionale Piergiorgio Cataldi, alle ore 15.00 inizierà la serie delle relazioni: il presidente nazionale del Cidi, Domenico Chiesa, parlerà sul tema "Il sistema scolastico italiano tra storia, politica e cultura", il presidente dell’Irre Toscana, Franco Cambi, si soffermerà su "Quale cultura nella scuola secondaria superiore?", Loredana Czerwinsky Domenis, docente di Psicologia all’Università di Trieste, interverrà sul tema "Conoscere gli/le adolescenti e relazionarsi con loro nella scuola che cambia". L’argomento trattato da Paolo Citran, che fa parte della segreteria nazionale del Cidi, sarà invece "Problemi aperti".
Nella mattinata di venerdì 24 ottobre, invece, sono previsti "gruppi di approfondimento" sui seguenti temi: "La valutazione degli apprendimenti", "Il nuovo assetto dei licei", "Istruzione/Formazione Professionale". Nel pomeriggio, il convegno sarà chiuso da una tavola rotonda su "La questione del doppio canale", che si svolgerà sempre all’Iti "A. Malignani" di Udine (Via Leonardo da Vinci, 10).
Per maggiori informazioni e per le adesioni al convegno "La riforma della scuola secondaria superiore", organizzato dal Cidi (Segreteria nazionale, Cidi della Carnia e del Gemonese, Cidi di Pordenone) con il patrocinio di Miur – Direzione scolastica regionale Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, è possibile telefonare allo 0433/45211 (telefono e fax), allo 0433/43648 o allo 0434/360153 (eventualmente lasciare un messaggio alla segreteria telefonica indicando il proprio recapito telefonico) oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: daiconfini@tin.it.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…