Categorie: Generico

Convegno sulla riforma della scuola secondaria superiore

In particolare, giovedì 23 ottobre, dopo gli interventi di apertura di Lorenzo Amat, dirigente scolastico dell’Iti "A. Malignani", di Paride Cargnelutti, assessore all’Istruzione della Provincia di Udine, e del dirigente scolastico regionale Piergiorgio Cataldi, alle ore 15.00 inizierà la serie delle relazioni: il presidente nazionale del Cidi, Domenico Chiesa, parlerà sul tema "Il sistema scolastico italiano tra storia, politica e cultura", il presidente dell’Irre Toscana, Franco Cambi, si soffermerà su "Quale cultura nella scuola secondaria superiore?", Loredana Czerwinsky Domenis, docente di Psicologia all’Università di Trieste, interverrà sul tema "Conoscere gli/le adolescenti e relazionarsi con loro nella scuola che cambia". L’argomento trattato da Paolo Citran, che fa parte della segreteria nazionale del Cidi, sarà invece "Problemi aperti".
Nella mattinata di venerdì 24 ottobre, invece, sono previsti "gruppi di approfondimento" sui seguenti temi: "La valutazione degli apprendimenti", "Il nuovo assetto dei licei", "Istruzione/Formazione Professionale". Nel pomeriggio, il convegno sarà chiuso da una tavola rotonda su "La questione del doppio canale", che si svolgerà sempre all’Iti "A. Malignani" di Udine (Via Leonardo da Vinci, 10).
Per maggiori informazioni e per le adesioni al convegno "La riforma della scuola secondaria superiore", organizzato dal Cidi (Segreteria nazionale, Cidi della Carnia e del Gemonese, Cidi di Pordenone) con il patrocinio di Miur – Direzione scolastica regionale Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, è possibile telefonare allo 0433/45211 (telefono e fax), allo 0433/43648 o allo 0434/360153 (eventualmente lasciare un messaggio alla segreteria telefonica indicando il proprio recapito telefonico) oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: daiconfini@tin.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024