Categorie: Generico

Convegno sulle arti terapie nella scuola

Il prossimo mese di settembre si terrà a Carpi, in provincia di Modena, il convegno “Usa l’Arte per non essere in dispArte – Arte Terapia e buona relazione educativa”. Gli incontri, organizzati dall’Istituto d’istruzione superiore I.D.I.S. “A. Meucci” di Carpi, si svolgeranno il 7 settembre (attivazione di laboratori espressivi sul territorio cittadino e spazi espositivi dalle ore 14.30 alle 19) e l’8 settembre (relazioni e comunicazioni di esperienze dalle 9.30 alle 13.30, workshop dalle 15.30 alle 17.30, tavola rotonda e conclusioni dalle 17.30 alle 19).
Gli ambiti di intervento dell’arte terapia sono fondamentalmente quello riabilitativo, terapeutico ed educativo, agevolando l’individuo ad esprimersi all’interno del gruppo. Nei confronti della scuola, il progetto “Usa l’Arte”, che avrà un momento importante nel convegno patrocinato, tra gli altri, dall’Irrsae Emilia Romagna, dal Provveditorato agli Studi di Modena e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è finalizzato a divulgare e valorizzare l’esperienza sulle arti terapie in campo educativo attivata nella provincia modenese ed in particolare a Carpi negli ultimi cinque anni: corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori nel distretto scolastico, laboratori espressivi indirizzati a singoli ragazzi e ad intere classi, corsi di “facilitazione” indirizzati a genitori, coordinamento di attività formative presenti in altre scuole, collaborazioni con il consultorio familiare e il servizio di età evolutiva della Ausl di Modena.
Si auspica, inoltre, un confronto con altri progetti attuati in Italia nel campo delle arti terapie, anche nel contesto della prevenzione del disagio giovanile.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’I.D.I.S. “A. Meucci” (tel. 059/688550 – fax 059/652289) o alla Segreteria del Comitato organizzativo (tel. 059/641782, anche per richiedere la scheda di iscrizione per la partecipazione al workshop).      

Redazione

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024