Una interessante convenzione per l’ulteriore sviluppo artistico e culturale della città di Catania è stata stipulata tra l’Accademia di Belle Arti ( con oltre 2200 allievi è la quarta d’Italia) e il Conservatorio Vincenzo Bellini (con un bacino di utenza di oltre 700 allievi), entrambi inseriti nel sistema Afam.
Fra gli obiettivi più importanti, la promozione di percorsi formativi integrati fra arte e musica, l’organizzazione di seminari di studi interdisciplinari, l’avvio di progetti artistici e di ricerca internazionali ispirati alle strategie indicate dalla Commissione Europea nel Piano “Europe 2020” in materia di Alta Formazione artistica e musicale
A firmare la convenzione, la presidente e il direttore Abact, Lina Scalisi e Gianni Latino, e gli omologhi del Conservatorio Vincenzo Bellini: Carmelo Galati ed Epifanio Comis.
Un ulteriore passo culturale e artistico, è stato il commento dei firmatari, per la città di Catania e l’avvio di un “percorso di collaborazione e sinergia fra le due principali agenzie formative in campo artistico e musicale della Sicilia orientale”, nella prospettiva di potenziare “la formazione di qualità” e “ampliare la presenza a Catania degli studenti stranieri nelle due istituzioni”.
Ma si pensa pure a “percorsi formativi per i Master accademici di secondo livello per creare particolari figure professionali nell’ambito artistico e musicale”.
Sul fronte della formazione sono previste coproduzioni, attività laboratoriali e tirocini incrociati per ottenere Crediti Formativi Accademici, mentre sono previste pure masterclass con docenti di rilievo internazionale per arricchire l’esperienza didattica degli allievi di Accademia e Conservatorio di Catania.
Ma si punterà pure alla ricerca di partner in Unione Europea e nei Paesi extracomunitari del Mediterraneo per avviare progetti di cooperazione negli ambiti della formazione, della produzione, dell’innovazione e della ricerca in campo artistico e teatrale.
Per Info www.abacatania.it e www.istitutobellini.it
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…