Le precisazioni della nota sembrano rispondere con attenzione alle domande poste da me nell’articolo “Docenti in esubero: conversione sostegno volontaria o forzata?”
Infatti nella succitata nota si precisa che la possibilità di dichiarare la propria disponibilità è riservata a coloro che appartengono a classi di concorso in esubero nel corrente anno scolastico e non coloro che lo saranno dal primo settembre 2012.
In particolar modo si sottolinea che le classi di concorso A075, A076, C555, C999 sono da considerarsi discipline in esubero in tutte le province d’Italia. Personalmente trovo importanti le precisazioni del Miur, ma ritengo uno spreco di economie riconvertire personale che oggi si trova in esubero e potrebbe non trovarvisi a partire da settembre. La domanda che mi pongo è: chi comincerà i corsi avrà la certezza di poterli completare anche se non si troverà più nello stato di esubero o di disciplina in esubero?
Il MIUR dovrebbe essere chiaro al riguardo per non creare facili aspettative nei docenti e dovrebbe dire, per ragioni di pari opportunità, cosa intende fare con i docenti che al momento non si trovano in esubero e vi potrebbero trovarsi dal prossimo anno scolastico
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…