I lettori ci scrivono

Convitti Miur: attesa disposizione ad hoc sugli organici

I convitti del Miur, sia nazionali che annessi, hanno sofferto maggiormente le conseguenze della Pandemia Covid. Nell’anno scolastico che si avvia alla conclusione gli spazi sono stati  adeguati per consentire il distanziamento sociale. Conseguentemente sono stati ammessi nei Convitti meno convittori rispetto all’anno scolastico precedente.

“Nel nostro convitto – fa sapere Pannozzo Luigi un educatore in servizio al Celletti di Formia in provincia di Latina” abbiamo dovuto quasi dimezzare gli iscritti con le liste di attesa. All’inizio dell’anno scolastico 20/21 non abbiamo potuto accogliere tutti i convittori, garantendo comunque il servizio,  in base alle norme anti-covid, a circa il 60% dei convittori”.

Adesso accade che per un la determinazione degli organici le scuole devono comunicare i dati degli alunni convittori iscritti, ma con le restrizioni anti-covid il numero di convittori quasi dimezzato determinerebbe un organico ridotto con conseguenti soprannumerari tra gli educatori.

Mentre a scuola il numero degli alunni resta comunque lo stesso, sia in didattica a distanza che in presenza, in convitto per rispettare il distanziamento si è dovuto ridurre il numero di convittori. Pensiamo alle stanze dove prima dormivano 4 ragazzi adesso ce ne sono 2, l’uso delle docce, dei bagni,della mensa.
Per questo motivo gli educatori dei convitti statali auspicano un provvedimento ad hoc sugli organici; non una deroga, ma una ridefinizione dei parametri alla luce della pandemia, perché purtroppo è utopia pensare che tutto possa tornare come nel 2019 

Gianluca Parisi

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024