I lettori ci scrivono

Convitti Miur: attesa disposizione ad hoc sugli organici

I convitti del Miur, sia nazionali che annessi, hanno sofferto maggiormente le conseguenze della Pandemia Covid. Nell’anno scolastico che si avvia alla conclusione gli spazi sono stati  adeguati per consentire il distanziamento sociale. Conseguentemente sono stati ammessi nei Convitti meno convittori rispetto all’anno scolastico precedente.

“Nel nostro convitto – fa sapere Pannozzo Luigi un educatore in servizio al Celletti di Formia in provincia di Latina” abbiamo dovuto quasi dimezzare gli iscritti con le liste di attesa. All’inizio dell’anno scolastico 20/21 non abbiamo potuto accogliere tutti i convittori, garantendo comunque il servizio,  in base alle norme anti-covid, a circa il 60% dei convittori”.

Adesso accade che per un la determinazione degli organici le scuole devono comunicare i dati degli alunni convittori iscritti, ma con le restrizioni anti-covid il numero di convittori quasi dimezzato determinerebbe un organico ridotto con conseguenti soprannumerari tra gli educatori.

Mentre a scuola il numero degli alunni resta comunque lo stesso, sia in didattica a distanza che in presenza, in convitto per rispettare il distanziamento si è dovuto ridurre il numero di convittori. Pensiamo alle stanze dove prima dormivano 4 ragazzi adesso ce ne sono 2, l’uso delle docce, dei bagni,della mensa.
Per questo motivo gli educatori dei convitti statali auspicano un provvedimento ad hoc sugli organici; non una deroga, ma una ridefinizione dei parametri alla luce della pandemia, perché purtroppo è utopia pensare che tutto possa tornare come nel 2019 

Gianluca Parisi

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024