Didattica

Convivenza a scuola: l’importanza di costruire un gruppo-classe

Sono tanti gli insegnanti che ci raccontano delle difficoltà che spesso incontrano in classe, con alunni che non rispettano le regole di convivenza con i compagni e con i propri insegnanti.

La classe come gruppo

Eppure, i fondamenti della scuola pubblica sono la classe e la scuola intese non come luoghi di affinità elettive ma come spazi di incontro di individui diversi per origine familiare e culturale.

Da questo punto, è indispensabile riflettere per trasformare la classe come gruppo, proprio per incentivare la condivisione delle regole, in un contesto di appartenenza.

Spazio pubblico e privato

Pertanto, è importante operare per costruire la scuola in quanto gruppo più ampio di soggetti impegnati in un progetto comune. Per far ciò, è indispensabile acquisire la consapevolezza che la scuola e la classe sono spazi pubblici, non privati, retti da regole condivise grazie a un patto comune. La distinzione tra spazio pubblico e spazio privato non è evidente per molti ragazzi di oggi (a volte, neppure per i loro genitori).

Di qui la necessità di indagare metodi e strategie per costruire “istituzioni” a partire dalla scuola.

Il termine « istituzioni » rinvia a tutte le regole che si decidono in funzione di realtà che si evolvono continuamente: organizzazione del tempo, funzioni, ruoli, regole di comportamento, ecc.

Come fare?

Per comprendere e conoscere è necessario che gli allievi si sentano coinvolti in un’attività. È dunque importante lavorare sulla loro “postura mentale”, intendendo con essa il modo con cui si avvicinano alle attività scolastiche prima che i saperi diventino oggetti di conoscenza.

– Il lavoro per progetti (attività finalizzate per mettere ciascuno nella condizione di costruire da se stesso il sapere) come strategia  per mediatizzare le relazioni interpersonali riducendo le spinte emotive  dei singoli (“fare insieme” per meglio “vivere insieme”).

– La relazione con gli oggetti culturali e la sottomissione alle loro regole,  sia in senso specifico (rispetto del metodo di quel campo del sapere) sia in senso generale (priorità dell’argomentazione razionale rispetto all’opinione).

– L’attività di insegnamento come ideazione di pratiche per aiutare l’allievo a costruire l’oggetto (forme simboliche) e a interagire con esso secondo esigenze di precisioneesattezza e verità.

– I rituali di organizzazione dello spazio aula e degli spazi comuni (dall’auditorium scriptorium ad uno spazio flessibile adattabile allo svolgimento di attività cooperative), del tempo  (flessibilità e rituali del tempo) e dei comportamenti (regole e dispositivi per favorirne il rispetto).

– Come costruire luoghi di parola organizzati e strutturati in cui siano discussi problemi e difficoltà degli allievi. Ipotesi per costruire “istituzioni”  anche al di là della classe, a livello di scuola.

 

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Costruire un gruppo-classe per condividere regole di convivenza civile

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Martedì 26 febbraio 2019 – Ore 17.00/19.00
> Giovedì 28 febbraio 2019 – Ore 17.00/19.00

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024