Categorie: Estero

Cooperare: un progetto del Fondo Sociale Europeo per la valutazione nella scuola

Cooperare sta per Cercando, Osservando, Orientando, Progettando, Esperienze di Ricerca-Azione e Riflessione Educativa e si rivolge a 50 docenti che si occupano di valutazione e di processi di miglioramento delle qualità nelle scuole appartenenti ai nuclei di autovalutazione.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
rispondere all’obiettivo dell’Unione europea fissato a Lisbona di migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione attraverso il sostegno alla valutazione, e promuovere nei docenti della provincia di Bolzano competenze per la valutazione e il miglioramento della qualità;
avviare una rete di rapporti e competenze condivise tra scuole dell’istruzione e della formazione professionale e dotare le scuole di strumenti idonei alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di valutazione interna ed esterna. Nel contempo il corso si propone di dotare le scuole delle competenze per una partecipazione consapevole alle indagini valutative nazionali e internazionali.
La partecipazione ad almeno il 75% del monte ore complessivo delle attività formative previste dal progetto dà diritto ad un attestato; il superamento delle prove di valutazione sarà certificato e darà crediti formativi per la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano ed eventuali crediti professionali, previa concertazione, riconosciuti dalla provincia Autonoma di Bolzano e/o da altre amministrazioni. Il corso prevede la partecipazione di gruppi che rappresentino i vari ordini di scuola o indirizzo, abbiano esperienze pregresse relative all’autovalutazione e rappresentino le diverse realtà geografiche della Provincia.
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024