Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è una delle metodologie didattiche attive e partecipative più efficaci. Diverse ricerche internazionali ne dimostrano la validità in modo trasversale per i diversi ordini scolastici.
Cosa vuol dire apprendimento cooperativo?
L’Apprendimento Cooperativo viene definito come l’insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente. I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali.
Il cooperative learning può essere definito pertanto come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.
Come costruire classi “cooperative”?
La particolarità di questo approccio educativo risiede nel fatto che non contempla solo una modalità di apprendimento diversa da quella individuale, ma anche un nuovo ruolo per l’insegnante che diventa facilitatore di apprendimento: costruire contesti cooperativi di apprendimento richiede l’acquisizione ed il potenziamento nell’insegnante di specifiche abilità (come ad esempio pensare per obiettivi, gestire le dinamiche dei gruppi, comunicare in modo chiaro) nonché un modo di pensare alla classe e all’apprendimento che ponga al centro l’allievo e che valorizzi i processi di co-costruzione della conoscenza e delle competenze individuali. In questo corso breve, i partecipanti potranno focalizzare la loro attenzione su quest’ultimo aspetto.
L’approccio strutturale di Kagan
Sul tema è bene ricordare l’approccio di Spencer Kagan e collaboratori, che hanno sviluppato un’ampia varietà di tecniche cooperative partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.
L’approccio strutturale, di cui Kagan è il fondatore, pone al centro proprio questa attenzione e sarebbe importante capire come approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Come usare il cooperative learning: suggerimenti operativi di Spencer Kagan”
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore
> Lunedì 25 febbraio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Giovedì 28 febbraio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO CLICCA QUI