Il cooperative learning presuppone un nuovo modo di insegnare e soprattutto di apprendere. Come applicare questa metodologia in classe? Cosa devono sapere i docenti interessati? Quali presupposti? Ecco un percorso pensato ad hoc. VAI AL CORSO
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe.
Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.
Questo approccio educativo non contempla solo una modalità di apprendimento diversa da quella individuale, ma anche un nuovo ruolo per l’insegnante che diventa facilitatore di apprendimento: costruire contesti cooperativi di apprendimento richiede l’acquisizione ed il potenziamento nell’insegnante di specifiche abilità (come ad esempio pensare per obiettivi, gestire le dinamiche dei gruppi, comunicare in modo chiaro) nonché un modo di pensare alla classe e all’apprendimento che ponga al centro l’allievo e che valorizzi i processi di co-costruzione della conoscenza e delle competenze individuali.
Su questi argomenti il corso Progettare lezioni in Cooperative Learning, a cura di Claudia Matini, in programma dal 13 febbraio.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Con nota del 21 febbraio scorso il MIM ha definito i criteri generali delle modalità…
Milano, 50 anni dopo l’omicidio di Sergio Ramelli, l’Istituto Molinari torna al centro del dibattito.…
Un libro contenente le ricette delle nonne con le illustrazioni degli ingredienti disegnate dai loro…
Una bella iniziativa che permette di vedere la scuola dal punto di vista degli studenti:…
L’intelligenza artificiale generativa sta facendo il suo ingresso nel mondo scolastico, e gli insegnanti sembrano…
Demonizzati quanto basta e anche oltre, esecrati e additati come causa di tutti i mali…