Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è una delle metodologie didattiche attive e partecipative più efficaci e diffuse. Sono tante le ricerche internazionali che ne dimostrano la validità in modo trasversale per i diversi ordini scolastici.
L’Apprendimento Cooperativo viene definito come l’insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente. Al centro della metodologia c’è il concetto di gruppo, quindi.
I gruppi condividono infatti uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali.
Il cooperative learning può essere definito pertanto come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.
L’apprendimento cooperativo può anche essere utile nelle situazioni difficili e più in generale nelle classi che presentano alunni con bisogni educativi speciali (BES)
A tal proposito, c’è il modello Learning Together (Apprendere insieme) dell’apprendimento cooperativo, mirato proprio alla facilitazione di quelle competenze sociali necessarie per migliorare il clima emotivo in classe e un apprendimento attivo e significativo per tutti, in uno sfondo di cittadinanza globale.
Ogni docente è chiamato a sviluppare modalità riflessive di analisi delle prassi didattiche adottate, per poterle integrare e approfondire con un approccio cooperativo mirato alla facilitazione di quelle competenze sociali di base per promuovere un apprendimento attivo e significativo negli studenti.
Su questa tematica, La Tecnica della Scuola, organizza un corso online dal titolo: “Learning together” nella classe complessa
Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 15 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 17 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…