Categorie: Estero

Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo

Il master è stato organizzato dal Cirps – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed è aperto alla partecipazione di 42 studenti. Il master non sarà attivato se non verrà raggiunto il numero minimo di 30 iscritti.
Il master offre una preparazione approfondita nel campo della cooperazione internazionale e decentrata allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al ciclo del progetto, da acquisire in un ambiente altamente professionale, a contatto con esperti di livello internazionale ed operatori, professionali ed accademici, del settore.
Al termine del master i corsisti saranno in grado di conoscere e valutare le politiche di cooperazione attualmente utilizzate dai principali donatori ed istituzioni internazionali; contribuire alla definizione delle politiche di cooperazione di enti nazionali e locali; formulare una proposta progettuale durante tutto il ciclo di progetto, nelle sue differenti fasi; assicurare una corretta gestione progettuale; interagire efficacemente con gli attori coinvolti nelle attività di cooperazione.
La metodologia di apprendimento del master si compone di sei strumenti: Moduli didattici; Seminari di approfondimento; Esercitazioni e gruppi di lavoro; Tavole rotonde dove si confrontano posizioni e punti di vista differenti; Visite tecniche presso organismi internazionali; Stage obbligatorio presso enti e Istituzioni internazionali e nazionali, della durata di almeno due mesi, da svolgersi, di regola e salvo diversa delibera del consiglio didattico-scientifico, nel periodo compreso tra agosto e novembre 2005 (il periodo va concordato con l’ente ospitante, il consiglio didattico-scientifico ed il corsista).
E’ opportuno sottolineare che ad ogni corsista verrà offerta almeno una proposta di stage.
Nel caso in cui venissero offerte, contemporaneamente, più proposte, il corsista dovrà decidere la destinazione finale entro la scadenza indicata dal Job Placement Expert, resposanbile degli stage. Le domande dovranno pervenire al Cirps, presso la segreteria del Master, in Via Tommaso Grossi, 6 – 00184 Roma, entro e non oltre il 9 dicembre 2004.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024