Categorie: Generico

Cooperazione interuniversitaria con la “rete UniAdrion”

Qualche giorno fa, partecipando all’inaugurazione della Conferenza Programmatica dell’Università Virtuale dell’Iniziativa Adriatico-Ionica (UniAdrion), il sottosegretario al Miur Maria Grazia Siliquini ha affermato che attraverso il dialogo, la cooperazione regionale e i reciproci scambi culturali si potranno incrementare le competenze, le attitudini professionali e le possibilità di lavoro nei Paesi del Sud Est d’Europa, contribuendo in tal modo anche a contrastare i fenomeni di emarginazione sociale. La realizzazione della rete UniAdrion, tra Università, Istituti di istruzione professionale e Centri di eccellenza dell’area Adriatico-Ionica ha consentito di promuovere e sviluppare progetti di ricerca e corsi di formazione, attraverso l’insegnamento a distanza, sulla preservazione del patrimonio artistico, sul turismo culturale, su comunicazioni, porti e relazioni economiche.
La senatrice Siliquini ha sottolineato che "durante la Presidenza Italiana dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, è stata ribadita l’importanza della cooperazione interuniversitaria e sono state individuate future azioni comuni dei Paesi dello IAI per la promozione di interventi nei settori dell’Ict".

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024