A tal proposito il Tar del Lazio ha fissato per il prossimo 5 luglio l’udienza per la decisione del ricorso proposto da un gruppo di genitori e docenti con il patrocinio dell’Ass. “Per la scuola della Repubblica” per l’annullamento dei tagli agli organici disposti per l’anno scolastico. 2011/2012. Con riferimento a tale udienza il Miur, su ordine del Tar, ha depositato gli atti ritenuti dalla parte avversa come comprovanti il procedimento illegittimo con cui ha agito la Gelmini.
Infatti, secondo il Coordinamento Nazionale “Per la Scuola della Costituzione” l’ex Ministro dell’istruzione, dopo aver predisposto uno schema di decreto che, come ha affermato la stessa Avvocatura del Ministero, non ha alcun valore giuridico, ha disposto i tagli agli organici senza alcuna regola predeterminata e senza alcun provvedimento formale, ma soprattutto senza aver coinvolto la Conferenza Unificata Stato-Regioni ed EE.LL, come stabilisce la normativa.
Si ricorda che il Coordinamento Nazionale “ Per la Scuola della Costituzione” è costituito da Ass.naz. “Per la Scuola della Repubblica”; Coord.scuole secondarie di Roma; Comitato Scuola della Repubblica di Firenze; Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova; Napoliscuole-Zona franca; Coordinamento Precari Scuola CPS di Napoli; Ecole, periodico; ALBA; Comitato bolognese Scuola e Costituzione; Fed.Sin-PRC; CPS-Roma; I.d.V; Per una nuova primavera per la scuola pubblica-Bologna; Comitato difesa Scuola Pubblica- Ferrara; SEL scuola; Ass. “Alternativa”- Lazio; Coordinamento Genitori Democratici Liguria; Ass.Non uno di meno- Milano; La scuola siamo noi- Parma; Assemblea Difesa Scuola Pubblica- Vicenza e CIP nazionale; Non rubateci il futuro- scuole elem. Roma; Gigliola Ciummei Corduas (presidente FNISM); CISP- Centro Iniziativa Scuola Pubblica- Roma; ASSUR- Associazione Scuola Ricerca Università; UNICOBAS; Assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna e provincia; Politiche della conoscenza PRC provinciale di Savona; USB scuola; COOGEN- Torino; UDS Unione degli Studenti; Giovani Comunisti- Roma; ReteScuole Crema; Associazione Scuola Daneo-Genova; Unità Democratica Giudici di Pace-Roma – Commissione Scuola PRC di Milano; Coordinamento delle scuole di Ferrara e Provincia; Coordinamento Scuole savonesi
Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…
Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…
Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…