Categorie: Generico

Coordinamento permanente per l’intercultura

Firenze è una città in cui etnie e culture diverse convivono da tempo.
Secondo un censimento, fatto poche settimane, nelle scuole fiorentine gli stranieri sono alcune migliaia; i cinesi sono 426, e gli albanesi 251; i Rom sono 265.
Numerosi anche i filippini (72), i marocchini (80), i rumeni (42) e gli egiziani (26). Ora l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze ha istituito un coordinamento permanente per l’intercultura:  ne faranno parte anche funzionari ed esperti del Provveditorato agli Studi, della Prefettura e dell’Ufficio Immigrati della Sicurezza Sociale.
Il gruppo di lavoro dovrà operare un monitoraggio costante nelle scuole fiorentine valorizzando gli accordi di programma già attivati e fornendo consulenza alle singole realtà scolastiche.
E’ prevista anche l’apertura di diversi centri educativi che possano affrontare correttamente una programma di prima alfabetizzazione per gli studenti stranieri.
In pratica i bambini stranieri – prima di essere inseriti nelle classi normali – potranno partecipare ad attività didattiche appositamente organizzate per loro, ma nei centri verranno attivati anche corsi di apprendimento e consolidamento della lingua e della cultura di origine.
Per sostenere gli insegnanti alle prese con alunni stranieri verrà aperto anche centro di consulenza e documentazione per la didattica interculturale che si avvarrà della consulenza del Ministero della Pubblica Istruzione attraverso la Biblioteca di Documentazione Pedagogica.
Si prevede la costituzione di una banca dati di esperienze didattiche nazionali e la realizzazione di un vasto piano di formazione e aggiornamento per tutti coloro che si occupano dell’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua.
Una novità importante è infine quella che riguarda i mediatori culturali previsti dalle nuove norme sull’immigrazione: verrà istituito un vero e proprio albo regionale al quale le scuole potranno attingere per acquisire collaborazione e consulenza.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario: come fare ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti?

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

25/11/2024

Sciopero generale del 29 novembre: motivi e rivendicazioni; SBC invita ad aderire

Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…

25/11/2024

Dirigente segnala alla Polizia canali WhatsApp della scuola in cui girano minacce e contenuti inaccettabili

Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…

25/11/2024