Categorie: Generico

Coordinamento permanente per l’intercultura

Firenze è una città in cui etnie e culture diverse convivono da tempo.
Secondo un censimento, fatto poche settimane, nelle scuole fiorentine gli stranieri sono alcune migliaia; i cinesi sono 426, e gli albanesi 251; i Rom sono 265.
Numerosi anche i filippini (72), i marocchini (80), i rumeni (42) e gli egiziani (26). Ora l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze ha istituito un coordinamento permanente per l’intercultura:  ne faranno parte anche funzionari ed esperti del Provveditorato agli Studi, della Prefettura e dell’Ufficio Immigrati della Sicurezza Sociale.
Il gruppo di lavoro dovrà operare un monitoraggio costante nelle scuole fiorentine valorizzando gli accordi di programma già attivati e fornendo consulenza alle singole realtà scolastiche.
E’ prevista anche l’apertura di diversi centri educativi che possano affrontare correttamente una programma di prima alfabetizzazione per gli studenti stranieri.
In pratica i bambini stranieri – prima di essere inseriti nelle classi normali – potranno partecipare ad attività didattiche appositamente organizzate per loro, ma nei centri verranno attivati anche corsi di apprendimento e consolidamento della lingua e della cultura di origine.
Per sostenere gli insegnanti alle prese con alunni stranieri verrà aperto anche centro di consulenza e documentazione per la didattica interculturale che si avvarrà della consulenza del Ministero della Pubblica Istruzione attraverso la Biblioteca di Documentazione Pedagogica.
Si prevede la costituzione di una banca dati di esperienze didattiche nazionali e la realizzazione di un vasto piano di formazione e aggiornamento per tutti coloro che si occupano dell’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua.
Una novità importante è infine quella che riguarda i mediatori culturali previsti dalle nuove norme sull’immigrazione: verrà istituito un vero e proprio albo regionale al quale le scuole potranno attingere per acquisire collaborazione e consulenza.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024