Alunni

Una copertina per il Gattopardo: concorso per le scuole

Per onorare la figura e l’opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il suo capolavoro, Il Gattopardo, Naxoslegge-Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, d’intesa con “La Stanza della Seta” di Ficarra e con l’Istituzione “Giuseppe di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce, bandisce il Concorso ”Una copertina per il Gattopardo” , riservato agli studenti delle scuole superiori italiane.

Il Concorso rientra nel ricco calendario di eventi promosso da In viaggio con Tomasi, la sezione di Naxoslegge nata appositamente per celebrare, nel biennio 2017-2018, i due anniversari lampedusiani: 60 anni dalla morte dello scrittore e 60 dalla prima pubblicazione del Gattopardo, datata 11 novembre 1958.

L’iniziativa

L’iniziativa si prefigge di coinvolgere i giovani e stimolarne la creatività. Lo scopo del Concorso, infatti, è quello di offrire agli allievi un’occasione propizia per conoscere più approfonditamente un grande maestro della modernità.

Attraverso l’impegno di una riscrittura iconografica della copertina del Gattopardo, si vuole promuovere:

  • la scoperta o la riscoperta di Tomasi e dei luoghi letterari e sentimentali dello scrittore;
  • sollecitare nei giovani lettori il piacere della lettura;
  • favorire l’incontro con i classici ed educare i giovani al valore della letterarietà . 

Art.2

PARTECIPAZIONE 

Il Concorso è riservato a tutti gli studenti iscritti nelle Scuole secondarie di secondo grado nel corrente anno scolastico. È ammessa la partecipazione anche a gruppi di massimo 3 studenti.

Ogni concorrente potrà presentare un solo elaborato, o come singolo o come componente di un gruppo, pena l’esclusione del gruppo e del concorrente singolo dal Concorso.

La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi mezzo di comunicazione. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, previa invalidazione dell’iscrizione e senza restituzione dei lavori inviati.

Art.3

CRITERI DI AMMISSIONE


Sono ammessi al Concorso solo elaborati originali e inediti; saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.), o che siano copie di opere d’arte o copie di elaborati altrui.

Art.5

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Gli elaborati dovranno essere presentati su supporto cartaceo a fondo bianco, formato A4. Potranno essere espressi con qualunque tecnica di rappresentazione ma in ogni caso dovranno anche essere presentati su supporto cartaceo con stampa nella versione a colori formato A4. Gli elaborati devono essere comunque presentati anche su supporto magnetico in formato digitale (nei formati immagine – tif – jpg – pdf).

I file su supporto magnetico dovranno essere ad alta risoluzione e presentati in versione a colori. L’elaborato dovrà poter essere riproducibile in medio e piccolo formato e accompagnato da una relazione descrittiva (max 2 cartelle) che esponga le ragioni e le scelte adottate.

L’elaborato grafico o pittorico dovrà essere presentato in busta chiusa in formato cartaceo o in formato digitale (CD – DVD) con allegata stampa e deve essere accompagnato da relazione descrittiva. All’interno del plico, dovranno essere contenute due buste chiuse, senza che sia apposta indicazione del concorrente o altro elemento identificativo, da denominarsi rispettivamente:

  • Busta A – Elaborato: all’interno di tale busta dovrà essere inserito l’elaborato predisposto secondo le modalità sopra indicate e la relazione descrittiva. Il progetto non dovrà violare i criteri dell’anonimato attraverso l’apposizione di simboli, segni o altri elementi identificativi.
  • Busta B – Anagrafica: tale busta dovrà contenere la domanda di partecipazione (Allegato A) debitamente compilata con il nominativo del singolo concorrente o dei componenti il gruppo.

Non sono previste spese per l’iscrizione e la partecipazione al Concorso.

Art.6

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli elaborati, completi di file, dovranno essere consegnati o spediti in plico chiuso nelle modalità sopra indicate e pervenire presso: Biblioteca “Lucio Piccolo, via IV Novembre, scn. 98062-FICARRA (Me) entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 24 aprile 2018.

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: “ Concorso – Una copertina per IL GATTOPARDO”.

Art.7

CRITERI DI VALUTAZIONE


La Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:

  •  realizzabilità e riproducibilità dell’immagine in maniera efficace;
  •  originalità e creatività dell’immagine e dei colori;
  •  chiarezza della relazione che spiega ed accompagna l’elaborato.

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
Il presente bando di Concorso e la scheda di partecipazione possono essere consultati e scaricati dal sito internet dei Comuni di :

Ficarra www.ficarra.gov.it/

Santa Margherita di Belìce www.comune.santamargheritadibelice.ag.it/

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’organizzazione di Naxoslegge:

toscanofulvia@gmail.com   cell. 3936025554

mauro.cappotto@gmail.com   cell. 3356682298 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024