Home Attualità Copia e incolla: non solo scuola e università

Copia e incolla: non solo scuola e università

CONDIVIDI

“Un fenomeno che preoccupa i professori: come si fa a insegnare alla “Generazione Google” senza farsi prendere in giro? Gli studenti hanno sempre scopiazzato, ma sul Web il problema è capire quali sono le fonti buone e quelle cattive, e con il “copia e incolla” talvolta neppure si legge quel che si è preso dalla Rete “.
Continuiamo con il blog di Ugo Barbara: “la prima cosa che si fa su una tesi con dignità di pubblicazione è di verificare che non sia stata copiata da un altro lavoro. C’è un omino addetto a questo. Sta lì e si spulcia tutte le tesi. E siccome ha molta più esperienza di me, sa che basta fare dei carotaggi per scoprire la fregatura. Il carotaggio è semplicissimo: si prende un brevissimo paragrafo della tesi e si mette su Google. Se rispunta identico da un’altra parte, allora è copiato. Niente di male se c’è una citazione, ma se non c’è e – peggio – è stato copiato e incollato da un sito che si chiama tesionline.com, allora è una sòla “.
Il dilagare del copia e incolla non colpisce solo la scuola e l’Università, infatti, usufruiscono del copia incolla anche personaggi noti, come si può leggere da un articolo del Corriere della Sera.it (http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_25/rajoy-condoglianze-errore_e5564be0-f4e1-11e2-b38b-ce85f307318c.shtml ) : ” Il premier spagnolo Mariano Rajoy fa copia-e-incolla. E poche ore dopo il deragliamento del treno a Santiago di Compostela, il più grande disastro ferroviario accaduto in Spagna negli ultimi 40 anni, diffonde un comunicato stampa di condoglianze in cui confonde la tragedia spagnola con il terremoto che lunedì ha colpito la provincia cinese di Gansu. Dopo alcune righe il cui il primo ministro spagnolo si dice «abbattuto per la notizia del deragliamento del treno Alvia» e invia «le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime», il messaggio si interrompe.
Il premier fa CTR+V. Ed entra in scena il terremoto in cui pochi giorni fa persero la vita centinaia di persone in Cina. «Desidero rivolgervi le mie più sentite condoglianze per la perdita di vite umane e per i danni materiali che ha portato il terremoto che ha colpito questa sera Gansu», scrive. «In particolare voglio inviare le mie più sentite condoglianze ai familiari delle vittime”.