Nel trattare argomenti storici e nel trattare il tema della produzione letteraria, artistica e musicale attraverso le epoche, è consueto ricordare il mecenatismo, spiegare i fattori sociali che hanno determinato il fiorire o viceversa il contrarsi dell’opera creativa, analizzare come le invenzioni e le innovazioni tecniche abbiano modificato le possibilità ed i modi di produrre, riprodurre, diffondere e fruire delle opere, constatare come l’avvento della società di massa e l’affermazione del “villaggio globale” abbiano dato vita a quella che oggi chiamiamo industria culturale.
Può essere interessante, dunque, introdurre una riflessione sul tema della Proprietà Intellettuale e del Diritto d’Autore, collegandoli poi all’attualità ed al tema del plagio, al tema del copyright e infine delle regole che governano nella nostra società la protezione delle opere dell’ingegno.
Ecco una possibile attività didattica da fare in classe:
1. Svolgere una ricerca per gruppi, su varie epoche storiche, in modo da riflettere sulle diverse esigenze e modalità di tutela in vigore per la protezione dell’opera intellettuale
2. Riflettere con un dibattito in classe sulle conseguenze sociali, culturali ed economiche dell’invenzione della stampa
3. Analizzare i cambiamenti della società realizzatisi con l’avvento della cultura di massa, dei quotidiani, della televisione e successivamente di Internet.
Ma come imparare e spiegare ai giovani cos’è la proprietà intellettuale? Perché è importante proteggerla è fondamentale per comprendere i rischi della contraffazione e della pirateria, che danneggiano l’economia, la salute individuale e l’ambiente, oltre a minare la creatività. Promuovere la tutela della proprietà intellettuale significa promuovere la legalità.
Con il progetto “We All Say NO 2 Fakes”, ciò è possibile grazie al “Kit IP in scatola” dedicato agli insegnanti. Il Kit comprende materiale digitale per qualsiasi fascia di età:
Per i ragazzi delle scuole elementari:
6-10 anni
Per i ragazzi delle scuole medie:
11-13 anni
13-18 anni
A corredo del kit numerosi video per i ragazzi su:
Nell’Area insegnanti del sito del progetto We All Say No 2 Fakes https://www.ioscelgoautentico.net/areainsegnanti
potete trovare anche
Adiconsum si dedica dal 2017 a progetti europei finanziati dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) sul tema della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. Il progetto attuale, “We All Say NO 2 Fakes” (Wall-NO), è il naturale proseguimento dei progetti precedenti come “Peers Say NO” e “Peers2Peers Say NO” e “We all Say NO!”.
L’obiettivo di “We All Say NO 2 Fakes” è avvicinare i giovani alla tutela della proprietà intellettuale attraverso esempi concreti legati alla loro vita quotidiana:
Questo progetto si concentra sull’Intelligenza Artificiale e sul diritto d’autore. Si rivolge agli studenti e agli insegnanti, prevedendo un tour nelle scuole dove gli esperti di Adiconsum spiegheranno:
Alla fine dell’incontro, gli studenti, con il supporto degli insegnanti e degli esperti di Adiconsum, prepareranno un messaggio educativo contro la pirateria e la contraffazione per i loro coetanei.
Per ulteriori informazioni e materiali, è disponibile il sito dedicato al progetto https://www.ioscelgoautentico.net/ con una sezione dedicata ai ragazzi e una agli insegnanti.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…