Categorie: Generico

Corea, la legge vieta i regali ai prof

Il regalo alla maestra è da sempre, intorno alla fine di maggio, un appuntamento fisso per tutte le famiglie italiane, in particolar modo nelle scuole private ma anche in molte scuole pubbliche. Lo sappiamo bene tutti e tutti abbiamo obbedito a questa tradizione. Ai tempi dei vecchi esami di maturità, il “pensierino” al membro interno – che in certi contesti socio-culturali poteva anche diventare un regalo molto consistente tendente a propiziarsi i favori del docente nominato – era anch’esso una tradizione fortemente radicata. Cambiano le latitudini, cambiano le culture, certe pratiche restano: ad esempio, accade da sempre la stessa cosa anche in Corea dove l’uso ha un nome ben preciso, “chonji”, che letteralmente significa “piccolo segno di gratitudine” e che consiste in un regalo di entità variabile, spesso anche in denaro, che ogni 15 maggio i genitori fanno ai docenti, dalle elementari al liceo. Da tempo, però, il Ministero dell’Educazione, dello Sviluppo e delle Risorse Umane, sostenuto da parecchie associazioni di genitori, tenta di mettere fine a quello che è considerato un malcostume che non concorre a dare dignità alla funzione docente. Dopo anni di lotte e di dibattiti in Parlamento, è arrivata in questi giorni la legge che vieta ogni forma di regalia ai docenti. Le sanzioni sono molto dure: si va dalla censura per chi accetta doni di entità inferiore ai 105 dollari, al dimezzamento dello stipendio per chi accetta regali di valore superiore, fino al licenziamento per i casi più gravi.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024