Categorie: Generico

Coro di no contro le 24 ore

La protesta quasi unanime dei docenti e dei sindacati contro le disposizioni contenute nell’articolo 13 della Finanziaria ha indotto il Governo a modificare il testo prima delle votazioni alle Camere. Tutto rimane invariato quindi e, nel rispetto delle norme contrattuali, nella scuola secondaria, i docenti potranno completare l’orario settimanale di 18 ore esclusivamente con la volontaria adesione utilizzazioni fino ad un massimo di 24 ore settimanali.
Tale posizione è emersa anche dal nostro sondaggio al quale hanno partecipato circa 600 utenti. Di questi, l’88,6% si è dichiarato, infatti, contrario all’aumento dell’orario fino a 24 ore. Più possibilista, invece, la posizione di coloro che sono favorevoli (37,4%) ad un aumento dell’orario, a patto che ciò comporti anche un adeguamento degli stipendi agli standard europei.
Anche se il 31%, in linea di principio, si è mostrato favorevole ad una revisione del monte ore settimanale, soltanto il 24% ritiene che la trattativa debba rimanere materia esclusiva di contrattazione sindacale. Un dato, questo, che denota un buona dose di sfiducia da parte dei docenti nei confronti dei sindacati, ai quali probabilmente non sono disposti a concedere deleghe in bianco su una questione di tale importanza.
Alla domanda secca di verifica dei quesiti precedenti, infine, "Sei d’accordo in ogni caso?" ben il 91,8% si è dichiarato completamente contrario, manifestando la propria posizione nettamente sfavorevole ad un aumento tout court delle ore settimanali.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024