Generale

Coro interscolastico “Vincenzo Bellini” a Palermo per celebrare il Natale

In preparazione alla Giornata Internazionale della Musica 2019, Palermo, capitale della cultura, ha ospitato nella  storica chiesa di San Giovanni Decollato, nel quartiere Ballarò, il coro interscolastico “Vincenzo Bellini” di Catania, diretto dalla M° Daniela Giambra

Con gradevole armonia e professionalità i piccoli cantori, studenti delle scuole “Parini”, “ Pizzigoni-Carducci”, “Calvino” di Catania; “Pluchinotta” e “S. Maria della Mercede” di S. Agata Li Battiati e del Liceo “Marchesi” di Mascalucia, hanno eseguito  brani musicali natalizi in lingua latina, inglese, italiana e siciliana ed è stato molto apprezzato  il brano della Turandot di Puccini “Nessun dorma”  concludendo con il solenne “vincerò!”

L’iniziativa, promossa e coordinata  dalla prof.ssa Liliana Minutoli, presidente de “Il giardino delle idee” associazione che aggrega e coordina le iniziative della creatività artistica, continua  il progetto BallarArt, avviato lo scorso anno,  con l’intento di dare centralità ai piccoli del quartiere e  valorizzare il patrimonio artistico del quartiere.

La visita alla storica chiesa di San Giovanni Decollato ha fatto rivivere alcuni momenti storici della città di Palermo, fissati nelle immagini del film “Il Gattopardo”.

Con arte e maestria i cantori di Catania si sono poi esibiti  anche nel giardino del Duomo di Palermo, elevando al cielo le loro splendide voci che cantano la gioia del Natale e l’armonia dei cuori.

Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024