Generale

Coro interscolastico “Vincenzo Bellini” a Palermo per celebrare il Natale

In preparazione alla Giornata Internazionale della Musica 2019, Palermo, capitale della cultura, ha ospitato nella  storica chiesa di San Giovanni Decollato, nel quartiere Ballarò, il coro interscolastico “Vincenzo Bellini” di Catania, diretto dalla M° Daniela Giambra

Con gradevole armonia e professionalità i piccoli cantori, studenti delle scuole “Parini”, “ Pizzigoni-Carducci”, “Calvino” di Catania; “Pluchinotta” e “S. Maria della Mercede” di S. Agata Li Battiati e del Liceo “Marchesi” di Mascalucia, hanno eseguito  brani musicali natalizi in lingua latina, inglese, italiana e siciliana ed è stato molto apprezzato  il brano della Turandot di Puccini “Nessun dorma”  concludendo con il solenne “vincerò!”

L’iniziativa, promossa e coordinata  dalla prof.ssa Liliana Minutoli, presidente de “Il giardino delle idee” associazione che aggrega e coordina le iniziative della creatività artistica, continua  il progetto BallarArt, avviato lo scorso anno,  con l’intento di dare centralità ai piccoli del quartiere e  valorizzare il patrimonio artistico del quartiere.

La visita alla storica chiesa di San Giovanni Decollato ha fatto rivivere alcuni momenti storici della città di Palermo, fissati nelle immagini del film “Il Gattopardo”.

Con arte e maestria i cantori di Catania si sono poi esibiti  anche nel giardino del Duomo di Palermo, elevando al cielo le loro splendide voci che cantano la gioia del Natale e l’armonia dei cuori.

Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024