Generale

Coronavirus, “andrà tutto bene”, la bella lettera della preside ai propri studenti

Si è guadagnata la posizione in evidenza nelle pagine dei giornali locali, la lettera della Dirigente Scolastica dell’IIS Vittorio Emanuele di Catanzaro, Rita Elia, diretta alla comunità scolastica.

La DS sin dai primi momenti dell’emergenza Coronavirus quando il fenomeno era concentrato nel nord Italia e ancora si ipotizzavano misure strette per il sud, aveva dimostrato molta sensibilità e attenzione su quanto stava accadendo, tanto che è stata una delle prime (se non la prima) a sfruttare le nuove tecnologie per evitare assembramenti in occasione di un collegio dei docenti svoltosi usufruendo della piattaforma Google Meet.

La lettera è un messaggio di speranza e di incoraggiamento che arriva dalla scuola Italiana e una testimonianza che la scuola non è solo burocrazia. In essa si racconta la vita della scuola in questi giorni, un istituto a cui incombe il compito anche di curare l’azienda agraria ad essa connessa.

Scrive la DS fra le altre cose con una vena di tristezza: “entrare in una scuola vuota e silenziosa vi assicuro non è una bella esperienza….” ma conclude con un messaggio di ottimismo a caratteri grandi “ANDRA’ TUTTO BENE”.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024