Attualità

Coronavirus, attese nuove misure per le scuole

E’ in dirittura d’arrivo un nuovo decreto del Governo sull’emergenza coronavirus; è probabile che il provvedimento contenga misure per prevedere la chiusura temporanea di alcune attività produttive.

Come abbiamo già scritto organizzazioni sindacali e associazioni hanno già avanzato da diversi giorni la richiesta di evitare presenze sul lavoro non dettate da inderogabili esigenze.

“Speriamo che tutte le richieste e pressioni che sono state fatte in questi giorni diano un risultato” afferma Paola Serafin, segretaria nazionale CISL Scuola e Responsabile dell’area dirigenza scolastica e aggiunge: “Se così non fosse, ribadisco ciò che da giorni stiamo sostenendo: i dirigenti devono applicare le indicazioni del Dpcm che di fatto prescrive per tutto il personale modalità di lavoro agile. La direttiva 2/2020 arriva a definirlo esplicitamente la modalità ordinaria di organizzazione del lavoro, in questa fase di emergenza, per la Pubblica Amministrazione”.

“La presenza a scuola – conclude Paola Serafin – va dunque prevista solo se vi sono attività indifferibili che devono necessariamente essere espletate in presenza”.

Per il momento, intanto, restano ferme le indicazioni già impartite dal Governo e ribadite dal Ministero dell’Istruzione.

Di più, al momento, non è dato di sapere ma nel pomeriggio di sabato 14 potrebbe arrivare qualche chiarimento da parte del Governo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024