Personale

Coronavirus, cosa pensiamo in questo periodo? Come aumentare il senso di controllo? I consigli della psicoterapeuta

Quali sono i pensieri che stiamo avendo in questi giorni di quarantena? Cosa posso fare per aumentare il senso di controllo di questi pensieri? Sono gli interrogativi presenti nella nuova “video pillola”  a cura di Claudia Matini, psicoterapeuta e formatrice del gruppo Scintille.it, che tocca proprio questo aspetto.

Focus e proattività: sono i due punti centrali su cui insiste la dottoressa Matini per concentrarci sull’aspetto dei pensieri durante l’emergenza coronavirus. La situazione attuale può farci deviare verso pensieri negativi si svalutazione di sè e degli altri, ad esempio. Ma è molto importante essere proattivi e comprendere come riprendere il controllo.

A cosa pensiamo: focus e proattività
(GUARDA IL VIDEO)

 

Il supporto psicologico: la nostra rubrica

La data di riapertura delle scuole continua a slittare, gli insegnanti sono alle prese con le sfide della didattica a distanza, come anche studenti e famiglie. A momenti di soddisfazione, mai abbastanza frequenti, si alternano frustrazioni, arrabbiature e malinconia.

Agli stress del lavoro si aggiungono quelli della vita personale, completamente stravolta dalle limitazioni imposte dallo Stato per la nostra sicurezza.

Ci confrontiamo tutti con la difficoltà di attraversare questo complesso periodo mantenendoci in salute, fisica e psicologica.

Diventa davvero fondamentale capire quali sono i meccanismi personali e relazionali presenti nella quotidianità, la gestione intenzionale è indispensabile per stare “bene abbastanza”.

Ecco perchè abbiamo pensato ad un ciclo di incontri virtuali, di video “pillole” per il supporto psicologico dei docenti e del personale scolastico impegnato in questi momenti difficili.

 

STRESS, PAURA E RESILIENZA: WEBINAR GRATIS CON I CONSIGLI UTILI

Redazione

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024