Quali sono i pensieri che stiamo avendo in questi giorni di quarantena? Cosa posso fare per aumentare il senso di controllo di questi pensieri? Sono gli interrogativi presenti nella nuova “video pillola” a cura di Claudia Matini, psicoterapeuta e formatrice del gruppo Scintille.it, che tocca proprio questo aspetto.
Focus e proattività: sono i due punti centrali su cui insiste la dottoressa Matini per concentrarci sull’aspetto dei pensieri durante l’emergenza coronavirus. La situazione attuale può farci deviare verso pensieri negativi si svalutazione di sè e degli altri, ad esempio. Ma è molto importante essere proattivi e comprendere come riprendere il controllo.
La data di riapertura delle scuole continua a slittare, gli insegnanti sono alle prese con le sfide della didattica a distanza, come anche studenti e famiglie. A momenti di soddisfazione, mai abbastanza frequenti, si alternano frustrazioni, arrabbiature e malinconia.
Agli stress del lavoro si aggiungono quelli della vita personale, completamente stravolta dalle limitazioni imposte dallo Stato per la nostra sicurezza.
Ci confrontiamo tutti con la difficoltà di attraversare questo complesso periodo mantenendoci in salute, fisica e psicologica.
Diventa davvero fondamentale capire quali sono i meccanismi personali e relazionali presenti nella quotidianità, la gestione intenzionale è indispensabile per stare “bene abbastanza”.
Ecco perchè abbiamo pensato ad un ciclo di incontri virtuali, di video “pillole” per il supporto psicologico dei docenti e del personale scolastico impegnato in questi momenti difficili.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…