La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta in diretta Facebook sulla sua pagina personale per fare il punto sull’attualità scolastica.
“Si tratta di una procedura amministrativa, che viene fatta ogni anno e permette ai docenti e al personale Ata di fare trasferimento. I sindacati sono stati sentiti il 5 marzo e ci hanno chiesto di spostare più avanti la presentazione delle istanze (dal 6 marzo al 28 marzo). Dove è nato il problema? Semplicemente sul fatto che queste domande potessero essere stoppate. Non ci sono i tempi tecnici per farle dopo. Non me la sono sentita di stoppare tutto. Non sappiamo, purtroppo, quanto durerà l’emergenza. Senza mobilità non possiamo fare le assegnazioni provvisorie e le immissioni in ruolo. Spero che nei prossimi anni la domanda di mobilità vada semplificata. Quest’anno abbiamo pensato a più opzioni. Abbiamo creato sia una guida che attivato un help desk. Ci sarà anche la possibilità di fare delega per inoltrare la domanda. Ho ricevuto già 1238 domande di mobilità dopo due giorni (1160 l’anno scorso)”.
“Stiamo lavorando con il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, per far completare agli iscritti del IV ciclo del Tfa sostegno tramite procedura online entro il 15 maggio per permettere a chi prende il titolo di poter partecipare alla procedura di mobilità”.
“Ho ricevuto tantissime richieste da studenti e genitori che mi chiedevano di poter utilizzare la ’18 app’ – il bonus cultura di 500 euro rivolto ai diciottenni utilizzabile per eventi culturali quali cinema, teatro – per l’acquisto di tablet e pc. Purtroppo per questo la competenza non è la mia ma è del ministro della Cultura. Sulla maturità a breve arriveranno altre novità”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…