Anche i percorsi di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro, sono sospesi fino al 3 aprile e non al 15 marzo come precedente stabilito.
Infatti, come già avevamo spiegato, queste attività sono assimilate alle uscite didattiche. Anche in questo caso, la sospensione vale fino al 3 aprile 2020, ribadisce una Faq del Miur pubblicata nel pomeriggio del 5 marzo.
Quindi, bisogna prestare attenzione: fino al 3 aprile e non al 15 marzo, i percorsi di alternanza scuola lavoro PCTO sono sospesi.
Una delle attività che genera mobilità per gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado è l’ex alternanza scuola lavoro, ora PCTO.
La normativa, ricordiamo, prevede un minimo di monte ore predefinito che dipende dagli indirizzi di studio del triennio conclusivo (al professionale esiste la possibilità anche di iniziare nel secondo anno). E diverse di queste ore vengono svolte in azienda che spesso si trovano fuori dalla regione dell’istituto scolastico organizzatore se non addirittura all’estero.
IL NUOVO DECRETO DEL GOVERNO
CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI