Anche i percorsi di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro, sono sospesi fino al 3 aprile e non al 15 marzo come precedente stabilito.
Infatti, come già avevamo spiegato, queste attività sono assimilate alle uscite didattiche. Anche in questo caso, la sospensione vale fino al 3 aprile 2020, ribadisce una Faq del Miur pubblicata nel pomeriggio del 5 marzo.
Quindi, bisogna prestare attenzione: fino al 3 aprile e non al 15 marzo, i percorsi di alternanza scuola lavoro PCTO sono sospesi.
Una delle attività che genera mobilità per gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado è l’ex alternanza scuola lavoro, ora PCTO.
La normativa, ricordiamo, prevede un minimo di monte ore predefinito che dipende dagli indirizzi di studio del triennio conclusivo (al professionale esiste la possibilità anche di iniziare nel secondo anno). E diverse di queste ore vengono svolte in azienda che spesso si trovano fuori dalla regione dell’istituto scolastico organizzatore se non addirittura all’estero.
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…