Attualità

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

In Germania, dopo il periodo di lockdown a causa della pandemia, tutte le scuole riapriranno il 4 maggio. In alcune zone, ad esempio in Baviera, è stato però deciso di anticipare il rientro in aula per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami. Tutti gli altri, anche i bambini degli asili nido, potranno tornare in classe dal 4 maggio.

La riapertura, così come segnalano i media tedeschi, prevede delle misure di sicurezza: nelle classi, ad esempio, ci devono essere solo piccoli gruppi di studenti e sono previste anche stringenti misure igieniche. Quasi tutti gli studenti, così come gli insegnanti, indossano le mascherine.

Scuola in Baviera (fonte Ansa)

Nelle scuole diversi cartelloni spiegano come lavarsi le mani e ricordano di mantenere le distanze. Secondo le misure previste, le lezioni devono svolgersi in piccoli gruppi, con un massimo di 15 studenti alla volta, e tra le persone va mantenuta una distanza di almeno 1,5 metri. Saranno evitate, comunque, tutte le attività extracurriculari.

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

L’allentamento delle misure, però, ha portato ad un aumento del contagio. Secondo l’istituto Koch i contagi da coronavirus sono nuovamente aumentati: il parametro R0, che definisce il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto, è tornato a salire. Negli ultimi giorni ha raggiunto la soglia di 1, il valore sopra il quale, secondo gli scienziati, l’epidemia è più difficile da controllare. Due settimane fa in Germania il valore era di 0,7. Sulla base di questi dati l’istituto ha chiesto ai tedeschi di rimanere in casa il più possibile.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, non si può rifiutare o lasciare l’incarico nella commissione d’esame, salvo documentati motivi

I docenti non designati (entro il 4 aprile) come commissari interni devono presentare domanda, tramite…

28/03/2025

Perché alcuni docenti non usano strumenti di IA nella didattica? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

28/03/2025

Scuola digitale 2022-2026, per l’avviso Migrazione al Cloud le scuole devono contrattualizzare al più presto i fornitori

Nell'ambito del Pinao Sciola digitale 2022/20226 si inserisce la misura 1.2 “Abilitazione al cloud per…

28/03/2025

Pcto, avvicinano i liceali al lavoro? Non proprio, pochi fanno stage in azienda. Solo per il 20% degli alunni sono molto utili

Alternanza scuola lavoro, come la vivono gli studenti? Si tratta davvero di un buon modo…

28/03/2025

I COBAS sottolineano gli enormi limiti dell’INVALSI anche nella valutazione

Uno dei principali problemi dei test INVALSI risiede nell'affermazione che essi misurano le competenze delle/gli…

28/03/2025

RSU, scuola, lavoro: tutto sul nuovo numero della rivista CISL scuola

È online dal 27 marzo il primo numero del 2025 di Scuola e Formazione web,…

28/03/2025