Attualità

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

In Germania, dopo il periodo di lockdown a causa della pandemia, tutte le scuole riapriranno il 4 maggio. In alcune zone, ad esempio in Baviera, è stato però deciso di anticipare il rientro in aula per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami. Tutti gli altri, anche i bambini degli asili nido, potranno tornare in classe dal 4 maggio.

La riapertura, così come segnalano i media tedeschi, prevede delle misure di sicurezza: nelle classi, ad esempio, ci devono essere solo piccoli gruppi di studenti e sono previste anche stringenti misure igieniche. Quasi tutti gli studenti, così come gli insegnanti, indossano le mascherine.

Scuola in Baviera (fonte Ansa)

Nelle scuole diversi cartelloni spiegano come lavarsi le mani e ricordano di mantenere le distanze. Secondo le misure previste, le lezioni devono svolgersi in piccoli gruppi, con un massimo di 15 studenti alla volta, e tra le persone va mantenuta una distanza di almeno 1,5 metri. Saranno evitate, comunque, tutte le attività extracurriculari.

Coronavirus, in Germania si ritorna in classe, ma l’indice del contagio aumenta

L’allentamento delle misure, però, ha portato ad un aumento del contagio. Secondo l’istituto Koch i contagi da coronavirus sono nuovamente aumentati: il parametro R0, che definisce il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto, è tornato a salire. Negli ultimi giorni ha raggiunto la soglia di 1, il valore sopra il quale, secondo gli scienziati, l’epidemia è più difficile da controllare. Due settimane fa in Germania il valore era di 0,7. Sulla base di questi dati l’istituto ha chiesto ai tedeschi di rimanere in casa il più possibile.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024