Attualità

Coronavirus, Renzi: “Tutta Europa diventi zona Rossa…chiudete le scuole”

La situazione di emergenza del coronavirus – covid 19 sta rapidamente espandendosi anche fuori dall’Italia e comincia a prendere piede sempre più negli altri paesi europei. Non è escluso dunque che misure di contenimento simili a quelle adottate dal nostro paese finiscano con l’essere prese anche da essi.

Poco prima che il Premier Giuseppe Conte annunciasse per l’Italia una unica zona rossa, il Senatore Matteo Renzi, ex Premier e leader di Italia Viva, aveva prefigurato tale possibilità che adesso lancia per l’intera Europa. Renzi lo fa analizzando le curve dei contagi dei primi giorni di Italia, Germania, Francia e Spagna che si presentano come molto simili. Una zona rossa per l’intera Europa terrebbe a casa milioni di studenti.

I giorni di scuola obbligatori, rispetto al nostro paese, sono generalmente inferiori così come il modo di quantificare le ore di lezione (in alcuni casi sono di 45′) e le vacanze. Si passa dai 156 giorni in Albania e i 200 giorni in Danimarca e Italia. In Francia ad esempio in media ci sono vacanze ogni 6 settimane mentre in Spagna l’anno scolastico è formato in totale da 175 giorni di lezione.

Scrive Renzi: “Quando dico che tutta Europa deve diventare zona rossa non sto lanciando slogan, ma sto verificando i numeri dell’OMS. Guardate questo grafico! I numeri italiani sono analoghi a quelli degli altri Paesi in termini di diffusione del contagio: guardate le curve dei primi giorni, sono simili. Se il mondo ha parlato solo dell’Italia è perché noi anticipiamo di una settimana – dieci giorni ciò che sta per accadere in tutto il mondo. Un consiglio agli amici francesi, tedeschi, spagnoli: non chiudete i voli con l’Italia, chiudete le vostre scuole e gli eventi in piazza…”.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024