La “Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo”, mette in campi il progetto “Riconnessioni (www.riconnessioni.it/notizie/news/didattica-innovativa-da-casa) «organizzando – spiegano i responsabili – un processo di raccolta e condivisione di attività didattiche innovative e un Webinar per trasformare l’incertezza derivante dalla chiusura degli edifici scolastici in opportunità di riflessione, confronto e collaborazione».
L’obiettivo- si legge su La Stampa- è «continuare a collaborare, scoprire, creare e apprendere insieme, anche se lontani, attraverso attività che promuovano l’apprendimento delle materie curricolari, richiedano collaborazione per sentirsi vicini anche se lontani, lascino spazio alla creatività e alla fantasia, possano essere fatte in condizioni di connettività e disponibilità tecnologica minima, siano adatte alla scuola primaria e secondaria di primo grado».
la didattica: come portare avanti i programmi? Come fare lezione e come assegnare i compiti da casa? Quali strumenti usare?;
il rapporto con famiglie e alunni: come attivare canali di comunicazione efficaci con i genitori, come preservare il contatto con e tra gli alunni, come attivare la comunità educante;
i bisogni: cosa servirebbe per affrontare situazioni di questo tipo, cosa manca, come assicurare il diritto allo studio senza discriminazioni.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…