“Chiediamo di effettuare i tamponi a tutto il personale scolastico, specialmente al personale docente nell’eventuale rientro in servizio”. La richiesta arriva dal SIDL, sindacato Italiano Diritti dei Lavoratori, che in un proprio comunicato stampa chiede che venga riconosciuto il Rischio Biologico in seguito al CoronaVirus, al quale può esporsi il personale scolastico.
Antonino Barbagallo, segretario Nazionale, dice infatti che “mancano nelle scuole i dispenser di disinfettante per le mani”. E per queste ragioni al personale scolastico, esposto permanentemente al rischio malattie infettive, dovrebbe essere riconosciuta l’indennità di rischio biologico.
Il rischio biologico detto anchee biorischio si riferisce a sostanze di origine appunto biologica, che possono essere potenzialmente dannose per la salute di qualunque essere vivente. Tra queste sostanze, anche i virus e di conseguenza anche il COVID-19.
Ecco le indicazioni del Ministero della Salute:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…