Attualità

Coronavirus, soli a casa è dura: spopolano HouseParty e Hangouts per diletto, didattica e lavoro

Il Coronavirus costringe la gente casa. Ma la socialità non si può sopprimere. Ecco che allora le persone fanno di tutto per continuare a dialogare. Lo fanno via smartphone, con i social, in particolare con Whatsapp e Facebook. I giovani utilizzano sempre più spesso Instagram. Ma quando l’esigenza è quella di parlare in real time in più persone, per motivi di lavoro (anche per lo smart working), di formazione (come la didattica a distanza) oppure semplicemente tra amici, allora servono le applicazioni telematiche: app che stanno letteralmente spopolando.

Tutti collegati con la casa virtuale

Il boom – scrive il 31 marzo l’agenzia Ansa – è sentito maggiormente nei due Paesi più colpiti dall’epidemia, l’Italia e la Spagna, dove a spopolare è la app HouseParty, che consente di frequentare gli amici in una casa virtuale, attraverso lo schermo di quello smartphone che ormai tutti anno.

In Italia, secondo gli analisti di App Annie, i download di HouseParty si sono incrementati addirittura di 423 volte nella settimana che va tra il 15 e il 21 marzo, rispetto alla media degli ultimi tre mesi del 2019, cioè prima dell’emergenza sanitaria.

In Spagna la app è stata scaricata 2.360 volte in più della media. Il successo è molto più alto rispetto a quello registrato in altri Paesi alle prese con il Covid-19: Francia (30 volte), Germania (26 volte), Regno Unito (17 volte) e Usa (8 volte).

Per la teledidattica “vince” Hangouts

Poi ci sono le app per la teledidattica, di cui ci siamo già occupati qualche giorno fa, soffermandoci sulle piattaforme più utilizzate dai docenti.

Ebbene, in Italia nell’ultima settimana i download di Hangouts Meet, di Google, sono aumentati di 140 volte (64 in Spagna), 55 volte quelli di Zoom (27 in Spagna) e di 30 volte quelli di Microsoft Teams (15 in Spagna).

Allargando i confini, dice ancora App Annie, i download di applicazioni per videochat e conferenze hanno riportato un incremento del 45% rispetto alla settimana precedente del 15-21 marzo, e del 90% rispetto alla media dello scorso anno.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme e info utili

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024