Attualità

Coronavirus, soli a casa è dura: spopolano HouseParty e Hangouts per diletto, didattica e lavoro

Il Coronavirus costringe la gente casa. Ma la socialità non si può sopprimere. Ecco che allora le persone fanno di tutto per continuare a dialogare. Lo fanno via smartphone, con i social, in particolare con Whatsapp e Facebook. I giovani utilizzano sempre più spesso Instagram. Ma quando l’esigenza è quella di parlare in real time in più persone, per motivi di lavoro (anche per lo smart working), di formazione (come la didattica a distanza) oppure semplicemente tra amici, allora servono le applicazioni telematiche: app che stanno letteralmente spopolando.

Tutti collegati con la casa virtuale

Il boom – scrive il 31 marzo l’agenzia Ansa – è sentito maggiormente nei due Paesi più colpiti dall’epidemia, l’Italia e la Spagna, dove a spopolare è la app HouseParty, che consente di frequentare gli amici in una casa virtuale, attraverso lo schermo di quello smartphone che ormai tutti anno.

In Italia, secondo gli analisti di App Annie, i download di HouseParty si sono incrementati addirittura di 423 volte nella settimana che va tra il 15 e il 21 marzo, rispetto alla media degli ultimi tre mesi del 2019, cioè prima dell’emergenza sanitaria.

In Spagna la app è stata scaricata 2.360 volte in più della media. Il successo è molto più alto rispetto a quello registrato in altri Paesi alle prese con il Covid-19: Francia (30 volte), Germania (26 volte), Regno Unito (17 volte) e Usa (8 volte).

Per la teledidattica “vince” Hangouts

Poi ci sono le app per la teledidattica, di cui ci siamo già occupati qualche giorno fa, soffermandoci sulle piattaforme più utilizzate dai docenti.

Ebbene, in Italia nell’ultima settimana i download di Hangouts Meet, di Google, sono aumentati di 140 volte (64 in Spagna), 55 volte quelli di Zoom (27 in Spagna) e di 30 volte quelli di Microsoft Teams (15 in Spagna).

Allargando i confini, dice ancora App Annie, i download di applicazioni per videochat e conferenze hanno riportato un incremento del 45% rispetto alla settimana precedente del 15-21 marzo, e del 90% rispetto alla media dello scorso anno.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme e info utili

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024