L’UNICEF, l’OMS e la FICR (Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) hanno lanciato delle nuove linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nelle scuole.
La protezione di bambini e delle strutture scolastiche è particolarmente importante. Per questo sono assolutamente necessarie precauzioni per prevenire la potenziale diffusione del virus nei contesti scolastici.
Queste le indicazioni principali:
- Gli studenti, gli insegnanti e altro staff malato non dovrebbe andare a scuola;
- Le scuole dovrebbero richiedere il regolare lavaggio delle mani con acqua e sapone sicuri, alcool, disinfettante per le mani o soluzione di cloro e, come minimo, la disinfezione e la pulizia quotidiana delle superfici scolastiche;
- Le scuole dovrebbero fornire acqua, servizi igienico-sanitari e strutture per la gestione dei rifiuti e seguire le procedure di pulizia e decontaminazione ambientale;
- Le scuole dovrebbero promuovere il distanziamento sociale (azioni che vengono intraprese per rallentare la diffusione di una malattia altamente contagiosa, tra cui la limitazione di grandi gruppi di persone che si riuniscono).
In caso di assenza/malattia o di chiusura temporanea della scuola, è necessario sostenere l’accesso continuativo a un’istruzione di qualità. Questo può includere:
- Uso di strumenti di apprendimento online;
- Assegnazione di letture ed esercizi per lo studio a casa;
- Trasmissioni radiofoniche, podcast o televisive di contenuto accademico;
- Assegnare agli insegnanti il compito di condurre un follow-up giornaliero o settimanale a distanza con gli studenti;
- Riesaminare/sviluppare strategie di istruzione accelerate.