I lettori ci scrivono

Coronavirus, veicolare cittadinanza attiva anche attraverso progetti online

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione delle indicazioni del DPCM del 04/03/2020 sulla chiusura delle scuole fino al 15 marzo, invita i docenti a sviluppare sulle piattaforme online esistenti progetti condivisi con gli studenti relativi alle tematiche umanitarie afferenti alle Giornate internazionali e le gravi problematiche esistenti nel mondo circa la violazione dei diritti umani.

Tale iniziativa è fondamentale sia per lo sviluppo di conoscenze e competenze in linea con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) sia per l’apprendimento di contenuti essenziali per la maturazione di una consapevolezza civica e digitale degli studenti.

In un momento così difficile e problematico è importante affermare il valore della cultura come avamposto di civiltà e baluardo rispetto alle tendenze disgregatrici disgraziatamente connesse a tutte le fasi storiche critiche.

Conservare la routine di studio e la curiosità intellettuale costituiscono l’essenza della cittadinanza attiva e della responsabilità umana.

Coordinamento nazionale docenti diritti umani

 

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Femminicidi, per Bernini siamo tutti responsabili: scuola e famiglia in primis. Questo Governo sta facendo leggi più severe e sportelli antiviolenza

Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…

04/04/2025

Attività sportiva scuola: pubblicata la legge 41 che istituisce i nuovi Giochi della Gioventù

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…

03/04/2025

La funzione docente e le relative responsabilità

Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…

03/04/2025

Indicazioni Nazionali primo ciclo: contro la Commissione Perla si muovono anche i corsi di laurea di scienze della formazione primaria

“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…

03/04/2025

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025