Attualità

Corredo scolastico e libri, arriva la stangata: 1.130 euro a studente, 140 euro solo per lo zaino. Codacons: ma risparmiare si può

Le famiglie degli studenti farebbero bene a mettere le cose in chiaro: niente prodotti griffati in vista del nuovo anno scolastico. Altrimenti, dovranno mettere mano al portafoglio. Lo annuncia il Codacons, fornendo in questo periodo, come ogni fine agosto, i dati ufficiali sul caro-scuola e le spese che dovranno affrontare i genitori in occasione dell’avvio delle lezioni.

In un anno incremento medio del 2,5%

In generale, per il corredo scolastico ogni famiglia dovrà spendere 533 euro a studente, ma la spesa lieviterebbe a ben 1.130 ad alunno se si considera anche l’acquisto di vocabolari e libri di testo.

La stima è stata prodotto andando a censire diari e quaderni ‘low cost’, ma anche zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi: ebbene, per diari, quaderni, zaini, astucci e tutto il resto che serve per la scuola, i prezzi al dettaglio, rispetto al 2018, registrano quest’anno un incremento medio del +2,5%, con le marche più richieste dai giovani – legate a squadre sportive, cartoni animati, bambole o personaggi e serie famosi – che hanno ritoccato al rialzo i listini.

Occhio agli zaini di tendenza

Per le famiglie, una delle spese maggiori di inizio anno scolastico è quella dello zaino: se di marca, raggiunge i 140 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penna, matita, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa arriva a 40 euro.

Altra voce che incide sulla spesa per il corredo è quella relativa al diario, che supera i 20 euro per le marche più note.

Risparmiare è possibile

Per l’associazione dei consumatori, comunque, per la spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni consigli: non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose; acquistare nei supermercati dove si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria; non comprare tutto il materiale all’inizio dell’anno.

Per i materiali più tecnici (dal compasso ai dizionari), è bene attendere le disposizioni dei professori, per evitare acquisti superflui o carenti.

Infine, il Codacons consiglia di usufruire delle offerte promozionali e dei kit a prezzo fisso.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024