Categorie: Generico

Corredo scolastico, l’85% non lo compra ma “ricicla”

Le famiglie italiane cercano di combattere gli aumenti del corredo scolastico principalmente in un modo: “riciclando” i materiali e le attrezzature scolastiche dell’anno passato. A sostenerlo è il Centro studi “Di Benedetto” di KRLS Network, che ha realizzato un’indagine sul tema per Contribuenti.it. Dallo studio è emerso che l’85% del corredo scolastico come quaderni, penne, colori, astucci e zainetti e altri oggetti di uso comune usati nei precedenti anni verranno riciclati nel nuovo anno scolastico 2013-2014.
La tendenza al riutilizzo è in aumento: è passata dal 74% dello scorso anno all’ 85% di quest’anno. I ricercatori hanno anche cercato di comprendere per quale ragione quest’anno si riciclerà il corredo scolastico: il 62% del campione intervistato ammette che lo fa per ristrettezze economiche, il 25% perché teme il nuovo redditometro dell’Agenzia delle Entrate ed il 13% perche lo fa abitualmente.
“Di fronte alla crisi economica – spiega Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – gli studenti reagiscono sfoderando tutta la creatività italiana, la stessa che in altri momenti ha dato lustro al Made in Italy. A volte basta una piccola modifica per riciclare un prodotto. Più volte è capitato di gettare via prodotti in ottimo stato solo per esigenze consumistiche”.
Tuttavia non tutti lo fanno allo stesso modo. Napoli, Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Caserta, Milano, Prato e Campobasso sono le città dove si ricicla di più, con percentuali intorno al 90%, mentre Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Benevento sono tra le città dove il riciclo si attesta vicino al 80%. Una percentuale più bassa, ma sempre altissima.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024