“Corredo” scolastico, produzione in flessione

Tranne la catena produttiva e distributiva dei beni primari, la crisi non risparmia nessun settore. Anche quello legato ai beni a supporto dell’istruzione segna il passo. La conferma arriva da un’indagine nazionale della Camera di Commercio, dalla quale risulta che i beni prodotti dalle imprese per “scuola e ufficio” sono in evidente flessione.
Un esempio per tutti arriva dalle province lombarde – che raccoglie circa 2mila delle 16.592 cartolerie attive in Italia – , dove a complicare ulteriormente le cose sono stati i recenti aumenti adottati dai centri dove è possibile reperire il “corredo” scolastico (oltre che i libri di testo). Ebbene, a livello regionale la cartella scolastica “peserà” senza libri più di 82 euro in media a famiglia, ma con alcune differenze tra i capoluoghi di provincia: lo zaino sarà più caro a Milano (54,8 euro), mentre a Bergamo è il diario “griffato” che peserà di più (15 euro) alle famiglie; si trova invece a Brescia il set di penne più costoso della Lombardia (4,6 euro). E che dire dei “quadernoni “? Sono un articolo poco economico sia a Brescia sia a Bergamo (rispettivamente 14,4 e 14,7 euro per 8 pezzi).
Secondo un’indagine realizzata solamente dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in un anno la “cartella” ha registrato aumenti in molte città capoluogo: Monza (+2,6%), Milano (+2,1%) e Bergamo (+2,8%); in controtendenza Brescia, dove la spesa scende di -0,9%. Guardando alla spesa complessiva per il kit scolastico, Como è la città capoluogo più economica (70,9 euro), mentre Milano la più cara (più di 89,2 euro).
Sulla scia di quello che accade a livello nazionale, anche in tutte le province lombarde nell’ultimo anno si è registrata una diminuzione del numero di prodotti realizzate da imprese che operano nel settore “scuola e ufficio”: fa eccezione Pavia, dove restano le medesime dello scorso anno, e Bergamo, che ha fatto registrare un sorprendente +3,8%. Centri cittadini dove evidentemente il benessere, mediamente maggiore rispetto agli altri, riesce a sopperire ancora alla crisi.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024