Coloro che non hanno potuto frequentare i corsi abilitanti, perché non vi erano docenti della stessa classe di concorso disponibili a tenere i corsi, dovranno recarsi nelle regioni limitrofe. La cosa vale per i precari che hanno presentato domanda facendo riferimento alle ordinanze ministeriali 153/1999, 33/2000 e 1/2001. E dunque anche per i precari che hanno beneficiato del’ultima sanatoria. E’ quanto dispone una circolare del Ministero dell’istruzione, emanata il 25 ottobre 2001 prot. n. 3151/Uff. VI. Il dispositivo fa riferimento anche alla circolare 140/2001, laddove, sotto la dicitura "Situazioni particolari" sono state impartite istruzioni per avviare i corsi per i candidati che avevano presentato la domanda ai sensi dell’ordinanza n. 153/1999 e n. 33/2000 chiedendo di frequentare corsi concernenti classi di concorso dell’istruzione secondaria di 2° grado di particolare specializzazione, ma che erano ancora in attesa di essere avviati ai corsi stessi per mancanza di docenti titolari della materia sia nella provincia che nella regione.
Tanto premesso, il Ministero ha precisato che tale disposto sarà esteso anche alle eventuali necessità emergenti in occasione dell’indizione dei corsi istituiti ai sensi dell’ordinanza n. 1/2001.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…