Con Decreto Interministeriale 256/2023 il Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca e con il il Ministro dell’economia e delle finanze, definisce il contingente e i criteri per la selezione dei docenti della scuola secondaria interessati a svolgere i compiti di tutor nei percorsi abilitanti di formazione iniziale.
Gli incarichi sono due: il tutor coordinatore e il tutor dei tirocinanti, individuati tra i docenti in servizio presso le scuole secondarie di I e II grado.
I tutor coordinatori svolgono l’attività presso i centri che erogano l’offerta formativa ed hanno il compito di coordinare l’attività dei tutor, assegnare i tirocinanti ai gruppi-classe a alle scuole, curare la documentazione prodotta per la costruzione dell’e-portfolio. Per farlo, possono fruire dell’esonero o del semi esonero fino al 50% dall’insegnamento.
La durata dell’incarico è quadriennale, che può essere prorogato per un anno e rinnovabile, non consecutivamente, per una volta.
Il Decreto Interministeriale 256/2023 prevede che entro il 31 maggio di ogni anno viene assegnato il contingente dei tutor coordinatori, determinato in un massimo di 1.588 unità di esoneri totali o di 3.176 unità di semiesoneri.
È prevista la sostituzione del personale in esonero o semi esonero con supplenze fino al termine delle attività didattiche. Limitatamente all’a.s. 2023/24, trattandosi di incarichi con decorrenza dal mese di gennaio, si provvede con supplenze temporanee.
Per gli istituti contrattuali, il riferimento è il CCNL istruzione e ricerca vigente.
La scuola di titolarità mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni riguardanti lo stato giuridico ed economico del docente in esonero o semi esonero.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…