Categorie: Generico

Corsi di aggiornamento estivo di educazione fisica

Le caratteristiche dei corsi estivi, di anno in anno organizzati da università o istituzioni europee, pur mantenendo proprie specificità, sia in termini di contenuti che di obiettivi, sono abbastanza similari.
Un corso tipo, si articola normalmente su una settimana, con la formula residenziale. Le discipline proposte variano tra quelle più tradizionali: atletica, nuoto, tennis, ginnastica artistica/ritmica, arti marziali, pallavolo, pallacanestro, calcio, ecc, a quelle meno conosciute o praticate: woodball, orienteering, unihockey, thockball, golf, equitazione; sono incluse le specialità del fitness, danza, espressione corporea, rilassamento.
Tutte le attività possono essere frequentate liberamente, non è necessario, infatti, iscriversi, né è fatto obbligo di frequenza, e sono alla portata di tutti (salvo specifiche indicazioni). Una giornata tipo prevede 3-4 sessioni di lavoro al mattino, 3-4 sessioni di lavoro pomeridiano, attività ricreative serali. Durante la settimana sono previste gite turistiche, tornei, sessioni teoriche, serate di gala, cerimonia di apertura e chiusura. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni utilizzare l’e-mail presente in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024