Le caratteristiche dei corsi estivi, di anno in anno organizzati da università o istituzioni europee, pur mantenendo proprie specificità, sia in termini di contenuti che di obiettivi, sono abbastanza similari.
Un corso tipo, si articola normalmente su una settimana, con la formula residenziale. Le discipline proposte variano tra quelle più tradizionali: atletica, nuoto, tennis, ginnastica artistica/ritmica, arti marziali, pallavolo, pallacanestro, calcio, ecc, a quelle meno conosciute o praticate: woodball, orienteering, unihockey, thockball, golf, equitazione; sono incluse le specialità del fitness, danza, espressione corporea, rilassamento.
Tutte le attività possono essere frequentate liberamente, non è necessario, infatti, iscriversi, né è fatto obbligo di frequenza, e sono alla portata di tutti (salvo specifiche indicazioni). Una giornata tipo prevede 3-4 sessioni di lavoro al mattino, 3-4 sessioni di lavoro pomeridiano, attività ricreative serali. Durante la settimana sono previste gite turistiche, tornei, sessioni teoriche, serate di gala, cerimonia di apertura e chiusura. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni utilizzare l’e-mail presente in "Ulteriori approfondimenti".
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…