La Tecnica della Scuola organizza per le scuole
CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA SUI DSA E BES
I due corsi, disponibili per l’anno scolastico 2013/2014, sono rivolti ai dirigenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Il primo riguarda i Dsa. Il secondo riguarda le altre tipologie di Bes.
I corsi saranno tenuti nelle scuole interessate, le quali potranno partecipare, iscrivendo un proprio gruppo di docenti, singolarmente o in sinergia con altre istituzioni scolastiche (se si preferisce suddividerne i costi).
L’obiettivo di ciascun corso è quello di offrire alle scuole informazioni, stimoli, strategie di lettura e di approccio, strumenti formativi sui temi della personalizzazione e dell’inclusione degli studenti con le varie forme di svantaggio scolastico. Secondo un doppio approccio: quello psicologico e psicopedagogico, da una parte, e quello didattico-educativo, dall’altra. I corsi saranno tenuti sia da psicologi e psicopedagogisti sia da docenti formatori.
Come è nello stile e nella vocazione informativa e formativa della testata, la metodologia utilizzata sarà centrata su un’armonica combinazione di struttura teorica e di prassi concrete, in un approccio scientificamente fondato ma nello stesso tempo pragmatico e calibrato sulle esigenze concrete di chi fa scuola ogni giorno, anche nelle situazioni più svantaggiate.
Considerati gli obiettivi e le caratteristiche metodologiche marcatamente interattive del corso, il numero massimo di docenti partecipanti a ciascun corso non può superare le 30 unità.
Per gli altri aspetti tecnici sui due corsi (strutturazione modulare, opzioni, costi, modalità di iscrizione) scrivere a: alessandra.muschella@tecnicadellascuola.it
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Soggetto accreditato dal Miur (prot. n. 6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…