Il corso di formazione in servizio S.E.N.TRA. per insegnanti provenienti da tutti i paesi europei, organizzato dall’Università di Birmingham, si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre 2003 a Birmingham – Gran Bretagna.
Il corso è inserito nel catalogo dei corsi organizzati in seguito a progetti Comenius e Grundtvig.
Al corso potranno partecipare Insegnanti europei chiedendo alle proprie Agenzie Nazionali Socrates entro il 1° marzo 2003 un finanziamento di massimo € 1.500, per il pagamento delle spese di viaggio e le spese relative al vitto, all’alloggio e alla tassa di partecipazione.
Il corso sarà incentrato sulle modalità di supporto che gli insegnanti possono assicurare agli studenti durante i periodi di passaggio all’interno della loro esperienza educativa di apprendimento.
I docenti avranno l’opportunità di:
• scoprire nuove strategie per promuovere ed aiutare gli studenti nei momenti decisivi di passaggio tra un livello di istruzione ed un altro e tra l’istruzione e il mondo del lavoro (transizione)
• realizzare un approfondimento dei problemi specifici relativi alle "transizioni" in relazione alle esperienze proprie delle loro nazioni e dei loro contesti professionali
• partecipare ad un proficuo scambio di informazioni a livello europeo per condividere idee innovative nel prendersi cura delle "transizioni".
Il corso sarà interattivo e sarà basato sul dialogo, su informazioni teoriche dirette, sulla capacità di rispondere ai problemi professionali individuali, su attività di problem-solving, sulla discussione, sull’analisi di reali esperienze e sul lavoro in rete.
I docenti possono fare richiesta di un finanziamento di € 1.500,00 scrivendo all’ Agenzia Socrates
Per maggiori informazioni conculta "Ulteriori approfondimenti".
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…