Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha determinato, limitatamente all’anno accademico 2005/2006, il numero di posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, con riferimento sia agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002, sia agli studenti non comunitari residenti all’estero, secondo la riserva contenuta nel contingente di cui alle disposizioni ministeriali del 21 marzo 2005 con le quali sono state regolamentate le immatricolazioni degli studenti stranieri ai corsi universitari per il triennio 2005-2007.
Il decreto del 23 giugno scorso (riportato in "Ulteriori approfondimenti") contiene una tabella in cui sono indicati i posti per la varie classi di afferenza e tipologia di corso. Per la classe SNT/1, per quanto riguarda il corso di laurea in Infermieristica i posti disponibili sono 13.680 (inoltre, 1.112 sono i posti per Ostetricia e 275 per Infermieristica pediatrica); per la classe SNT/2, ad esempio, 2.680 sono i posti per il corso di laurea in Fisioterapia, mentre per la classe SNT/3 il corso di laurea cha propone le maggiori possibilità di immatricolazione è quello in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (1.348 posti), seguito dal corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (1.173 posti).
Per la classe SNT/4, 866 sono i posti disponibili per il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e 214 i posti per il corso di laurea in Assistenza sanitaria.
Ciascun Ateneo dispone l’ammissione degli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia nonché degli studenti non comunitari residenti all’estero in base alla graduatoria di merito nei limiti dei posti assegnati.
Allegata al decreto è stata predisposta una tabella che indica i posti disponibili in ciascun Ateneo che ha attivato i diversi corsi.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…