Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha determinato, limitatamente all’anno accademico 2005/2006, il numero di posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, con riferimento sia agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002, sia agli studenti non comunitari residenti all’estero, secondo la riserva contenuta nel contingente di cui alle disposizioni ministeriali del 21 marzo 2005 con le quali sono state regolamentate le immatricolazioni degli studenti stranieri ai corsi universitari per il triennio 2005-2007.
Il decreto del 23 giugno scorso (riportato in "Ulteriori approfondimenti") contiene una tabella in cui sono indicati i posti per la varie classi di afferenza e tipologia di corso. Per la classe SNT/1, per quanto riguarda il corso di laurea in Infermieristica i posti disponibili sono 13.680 (inoltre, 1.112 sono i posti per Ostetricia e 275 per Infermieristica pediatrica); per la classe SNT/2, ad esempio, 2.680 sono i posti per il corso di laurea in Fisioterapia, mentre per la classe SNT/3 il corso di laurea cha propone le maggiori possibilità di immatricolazione è quello in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (1.348 posti), seguito dal corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (1.173 posti).
Per la classe SNT/4, 866 sono i posti disponibili per il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e 214 i posti per il corso di laurea in Assistenza sanitaria.
Ciascun Ateneo dispone l’ammissione degli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia nonché degli studenti non comunitari residenti all’estero in base alla graduatoria di merito nei limiti dei posti assegnati.
Allegata al decreto è stata predisposta una tabella che indica i posti disponibili in ciascun Ateneo che ha attivato i diversi corsi.
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…