In applicazione dei Protocolli esecutivi e degli accordi culturali stipulati dall’Italia con l’Austria, la Spagna e la Francia, il Ministero della Pubblica Istruzione, con la C.M. prot. n. 3204/B2A del 22 aprile 1999, ha provveduto all’istituzione di corsi di perfezionamento per docenti italiani di ruolo di lingua e lingua e letteratura straniera.
In particolare, 50 docenti di lingua e letteratura tedesca in servizio presso le scuole statali di istruzione secondaria di II grado potranno partecipare ad un corso che si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 29 agosto al 4 settembre prossimi e che sarà articolato in sessioni plenarie e gruppi di lavoro (sui temi riguardanti la letteratura degli anni ’90, gli aspetti della cultura austriaca, i nuovi metodi didattici per l’insegnamento della lingua tedesca come lingua straniera nelle scuole superiori). Ai docenti di lingua spagnola e di lingua e letteratura spagnola, in servizio nelle scuole statali di istruzione secondaria di I e di II grado, è invece riservato un “corso superiore di metodologia dell’insegnamento delle lingua spagnola”, che si svolgerà a Salamanca (Spagna) in due sezioni, dal 2 al 13 agosto e dal 16 al 27 agosto prossimi (alle quali prenderanno parte, rispettivamente, 4 e 3 insegnanti italiani: i candidati, pertanto, sono inviatati a segnalare nella propria domanda, a titolo indicativo, il periodo di preferenza). Il corso che si svolgerà presso il Centre International d’Etudes Pédagogiques di Sèvres (Parigi, Francia) dal 6 al 17 settembre prossimi è invece indirizzato a 20 docenti di lingua e letteratura francese in servizio negli Istituti statali di istruzione Classica, Scientifica, Magistrale e Artistica. A 20 docenti italiani di lingua francese che insegnano nelle scuole statali di istruzione secondaria di I e di II grado si offre, inoltre, la possibilità di prendere parte ad un seminario pedagogico che si svolgerà in Francia, a Laval, dal 19 al 31 luglio e che ospiterà altrettanti insegnanti francesi; tra i 20 insegnanti italiani selezionati, 6 saranni scelti tra coloro che hano preso parte al precedente seminario.
Le istanze di partecipazione ai corsi elencati ed al seminario, redatte secondo lo schema dell’Allegato A della circolare citata e corredate dell’Allegato B (Tabella di valutazione dei titoli), dovranno essere inoltrate, tramite raccomandata, entro il 31 maggio 1999 al Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Scambi Culturali – Div. II – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 Roma.
Con lettera circolare prot. n. 3653/B2A del 12 maggio 1999, Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto di aver progettato, d’intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, un corso di perfezionamento riservato a docenti di ruolo nelle scuole elementari che insegnino la lingua tedesca come lingua straniera in qualità di docenti specialisti o specializzati. Anche in questo caso saranno 20 gli insegnanti italiani che potranno prendere parte al corso, che si svolgerà in Germania, a Wurzburg e a Jena, dal 12 settembre al 2 ottobre prossimi. I docenti in possesso dei requisiti richiesti hanno tempo sino al 5 giugno 1999 per inoltrare, tramite raccomandata, le proprie domande di partecipazione, redatte secondo un apposito schema allegato alla lettera circolare citata, al Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Elementare – Div. III – Viale Trastevere, 76 – 00153 Roma.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…