Categorie: Generico

Corsi di perfezionamento in Europa

In applicazione dei Protocolli esecutivi e degli Accordi culturali stipulati dall’Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, sono state diramate, dal Ministero della Pubblica Istruzione con nota del 4 maggio 2007, prot. n. 3202, le istruzioni concernenti la “partecipazione ai corsi di perfezionamento in Europa per i docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera nelle scuole primarie e secondarie”.

 
Nella nota sono indicate, oltre alle modalità, lo svolgimento delle attività nelle quattro nazioni e il numero dei posti per l’anno 2007.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per tutti è stato fissato al 25 maggio 2007.
La domanda va fatta in carta semplice come da modello allegato al presente articolo nel box “Approfondimenti”. 
I corsi, invece, si svolgeranno nei singoli Paesi in date diverse, a partire da luglio fino a settembre. In Germania i corsi, per i docenti di lingua e letteratura tedesca, prevedono la riserva di 20 posti mentre in Austria ne prevedono 50. In entrambi i Paesi i corsi riguardano i docenti in servizio presso istituti di istruzione secondaria di II grado e si terranno per la Germani a Jena e per l’Austria a Klagenfurt.
In Francia i posti si suddividono in 20 per il corso di perfezionamento per docenti di scuole secondarie di I grado e 14 per il seminario pedagogico che si svolge, ad anni alterni, in Italia e in Francia. Quest’anno è la volta della Francia e il luogo designato è Besançon.
In Spagna, infine, i posti sono 11 ma divisi: 9 a Salamanca per docenti di scuola secondaria di II grado; 1 a Granada per scuole di I o II grado; 1 a Santiago di Compostela riservato alla scuola primaria.
Condizione essenziale per l’ammissione, pena l’esclusione, è quella che i docenti devono prestare effettivo servizio nelle scuole, statali o paritarie, come docenti per la lingua straniera richiesta. Inoltre, gli interessati non devono aver partecipato, nell’ultimo triennio, ad analoghe iniziative o medesime attività di formazione né di aver usufruito, sempre nell’ultimo triennio, di borse di studio offerte da Paesi esteri o dal Ministero per gli Affari Esteri.
La domanda va corredata, infine, dal “nulla osta” del Dirigente scolastico.
Sarà compito della Direzione generale per gli Affari internazionali dell’Istruzione scolastica di nominare i docenti che parteciperanno alle attività di perfezionamento. I docenti nominati avranno tre giorni di tempo per comunicare l’accettazione o la rinuncia al Dirigente dell’Ufficio II del Mpi attraverso fax: 06/58492967 oppure per e-mail: l.leone@istruzione.it.
La stessa tempestività si raccomanda ai candidati in caso di cambiamento di sede di servizio o di proprio domicilio.

E’ bene precisare che i corsisti dovranno provvedere al pagamento delle spese di viaggio, mentre l’iscrizione e la frequenza ai corsi, le spese del vitto e di soggiorno sono a carico del Paese ospitante. Per il periodo di partecipazione ai corsi di perfezionamento, i docenti partecipanti saranno considerati in servizio a tutti gli effetti. Il bando del corso può essere visionato oltre che sul nostro sito anche su quello del Ministero della Pubblica Istruzione: www.istruzione.it.

Alfio Patti

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024